fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiLocri: domani la presentazione del libro “Pre-giudizio di Stato”

Locri: domani la presentazione del libro “Pre-giudizio di Stato”

Domani, venerdì 23 Febbraio, a Locri, sarà presentato il libro “Pre-giudizio di Stato”, di Adriana Toman, che parla della clamorosa vicenda del governatore della Calabria, Mario Oliverio, raccontata da chi gli era accanto.

La presentazione del libro di Adriana Toman, “Pre-giudizio di Stato” è l’occasione che ci ha fatto incontrare tutti qui a Locri questa sera. Il racconto della clamorosa vicenda del governatore della Calabria, Mario Oliverio, raccontata da chi era accanto al predestinato. Sembra quasi la pubblicità di un noto operatore telefonico che in questo periodo ci parla di eroi come Robin o Jigen, senza i quali non ci sarebbe Batman o Lupin, perché loro sono sempre accanto all’eroe.

Adriana, per noi, è la persona che ha vissuto accanto all’eroe una vicenda surreale che ben rappresenta la Calabria, regione dove la politica ha abdicato al potere dello Stato inquisitore. Regione dove i cittadini non possono decidere il proprio futuro, perché pervasi dal male della ‘ndrangheta. Che tristezza vedere uomini che, in altre epoche, avrebbero avuto riconoscimenti e onori; oggi, invece, devono difendersi da un male invisibile nelle aule di tribunale. Finchè, un giorno qualcuno gli scrive, scusi ci siamo sbagliati. Una Regione dove vince chi è più miserabile, vince chi riesce ad essere utile al racconto dei vincitori che ci vogliono impossibilitati di sognare un grande futuro per noi, per la nostra terra e per i nostri figli, dove i vincitori non vogliono persone che facciano capire che le catene si possono rompere che possiamo essere liberi e non più colonia.

Per Mario e Adriana sono uno di fiducia, perché quando avevano bisogno di fatti, ho risposto. La loro battaglia, la mia, quelli di molti che hanno subito ingiustizie, non si fermerà questa la sera di venerdì, poichè sicuramente sarà una tappa da non dimenticare.

Detto questo, chiudo la fase delle mie opinioni e invito il pubblico alla partecipazione per raccogliere il meglio di tutti gli illustri ospiti che daranno il loro contributo di idee.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE