Culmina con la “Dichiarazione di Cittanova” la tre giorni di studio e degustazioni, organizzata dall’Accademia dello Stoccafisso di Calabria in collaborazione con la International Stockfish Society, che ha rappresentato il primo incontro internazionale per sostenere la candidatura delle tradizioni e dei saperi che ruotano intono allo stoccafisso come patrimonio culturale immateriale UNESCO.
Il Meeting si è svolto presso l’Uliveto Principessa Resort & Banqueting di Cittanova (Reggio Calabria) e ha incluso anche visite a rinomate aziende del territorio. Una straordinaria occasione di confronto sull’impegno transnazionale nella salvaguardia e promozione della secolare tradizione socioeconomica, ancora oggi parte integrante del patrimonio culturale di molte regioni del mondo, intorno al famoso merluzzo atlantico (Gadus morhua) che attraversa i secoli ed è ancora oggi parte integrante del patrimonio culturale in molte regioni del mondo.
La tre giorni è stata caratterizzata da diversi eventi di cultura enogastronomica durante i quali è stato possibile degustare lo stoccafisso declinato secondo la diverse tradizioni europee.