L’obiettivo è coltivare e trasmettere la memoria alle nuove generazioni.
In occasione del bicentenario dalla nascita di Michele Bello, figura luminosa di patriota del Risorgimento Italiano e figlio illustre della Città di Siderno, il 5 dicembre, l’amministrazione comunale ha previsto una serie di iniziative in sua memoria.
L’iniziativa dal titolo “Michele Bello, Eroe e Martire del Risorgimento Italiano”, fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale, rivolta alle scuole e a tutta la cittadinanza, ha come scopo la sensibilizzazione verso la memoria storico e culturale del proprio territorio alla conoscenza della storia dei 5 Martiri di Gerace come opera educativa della causa risorgimentale affinché si coltivi e si trasmetta la memoria alle nuove generazioni.
Il programma:
- Ore 10,00: Cerimonia di inaugurazione della “Pietra della Memoria”. Piazza Cavour che ospita il busto dedicato a Michele Bello;
- Ore 11,00: Convegno “Michele Bello, Eroe del Risorgimento Italiano” – Aula Magna “I.I.S. Marconi”, alla presenza degli alunni delle classi 3° delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alunni delle classi 4° e 5° delle Scuole Superiori di Secondo Grado presenti sul Territorio. Relatori saranno: Avvocato Domenico Romeo, Ingegnere Raffaele Macry Correale e Dirigente Vito Pirruccio, cultori e ricercatori di Storia Patria.