fbpx
sabato, Gennaio 11, 2025
spot_imgspot_img
HomeattualitàL'Associazione "Altri Orizzonti" visita Stignano e i suoi tesori

L’Associazione “Altri Orizzonti” visita Stignano e i suoi tesori

Da Villa Caristo al Convento di Sant’Antonio, per passare dal Castello di San Fili. Sono questi alcuni dei tesori che offre il borgo di Stignano e che saranno aperti alle visite organizzate dall’Associazione “Altri Orizzonti” per promuovere e valorizzare il territorio naturalistico e culturale. 

L’Associazione “Altri Orizzonti”, nasce nel 2011 per promuovere e valorizzare il territorio ed esaltare il patrimonio naturalistico e culturale. Negli anni, grazie, alle varie attività, l’Associazione si è sviluppata coinvolgendo  numerose persone che, condividendo i principi statutari, e il desiderio di conoscere sempre più il mondo che ci circonda, nel proprio piccolo, ha cercato di contribuire al benessere complessivo. Dallo scorso anno, alle iniziative strettamente culturali: incontri, manifestazioni e visite ai borghi, ha aggiunto un’altra attività, quella escursionistica. Attività motoria e sportiva camminando nei territori per studio e svago. E’ stato un anno ricco con visite a borghi, realtà lavorative, trekking e tanto altro. Oltre al nostro territorio si sono esplorati territori vicini come la Sila e altri più lontani come la Sicilia occidentale e, ancor più, la Valle d’Aosta.

Anche quest’anno si attende un programma molto ricco, frutto di una sinergia di più persone. Tutti i Soci, nei tempi programmati, hanno potuto fare proposte per le quai il Direttivo poi si è determinato. La prima uscita del 2025 sarà il 12 gennaio nel territorio di Stignano dove chiunque potrà partecipare. E’ aperta ai camminatori più esperti ma anche ai  meno esperti. Il tema resta comunque uno: STIGNANO E I SUOI TESORI.

Si partirà visitando il Castello di San Fili, con splendida vista a mare, fatto edificare tra il 1710 e il 1720 dal Capitano patrizio stilese Giuseppe Lamberti. Si proseguirà verso il paese e, dopo aver visitato la Chiesa Matrice, la casa che ha dato i natali al Filosofo Tommaso Campanella e al monumento a lui dedicato,  ci si sposterà nelle vicinanze del paese per visitare il Convento di Sant’Antonio, edificato nel 1641, e l’annessa Chiesa. Dopo la pausa pranzo, si scenderà e, dopo tre chilometri, il clou: visita guidata  alla splendida “Villa Caristo” di contradà Scinà. Nulla da scrivere, tutta da vedere.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE