Affidato il progetto esecutivo degli Studios di Lamezia Terme. Il progetto nasce dall’idea di Giovanni Minoli. L’immensa area sorgerà nell’area industriale “Papa Benedetto XVI” .
Gli Studios di Lamezia Terme presto saranno una vera e propria realtà. Il progetto nasce da un’idea di Giovanni Minoli e prevedrà, solo per la fase esecutiva, aggiudicata tramite gara dalla ditta Ferrero Spa, una cifra che si aggira intorno ai 7 milioni di euro. Il progetto prevede anche la partecipazione della giunta regionale che avrebbe messo a disposizione un budget di 20 milioni di euro. Il luogo indicato per la realizzazione dell’imponente struttura è l’area industriale “Papa Benedetto XVI” di Lamezia Terme, ricadente all’interno dell’Ex Sir.
Secondo quanto riferito dalla Film commission, il progetto in questione prevede la realizzazione di edifici funzionali e tematici. Si parte dal Teatro di Posa con superficie di 850 metri quadrati e altezza di circa dieci metri. Qui sarà possibile installare scenografie e arredi utili alla produzione cinematografica ed eventi che necessitano di luoghi ampi. Il Teatro sarà divisibile in modo da avere due teatri da 400 metri quadrati e sarà dotato di un percorso passerella posto. Quindi un edificio per i camerini, posizionato nelle immediate vicinanze del Teatro di posa e collegato con questo mediante un doppio percorso coperto da pensiline. L’edificio si compone di due piani fuori terra di 600 metri quadrati ciascuno, nei quali sorgeranno oltre ai camerini anche, il locale deposito/attrezzeria, la sartoria l’area makeup e hairstyle”. Previsto anche un edificio post-produzione composto da due piani fuori terra, di 650 metri quadrati al piano terra e 350 al primo piano. L’edificio ospiterà i locali dedicati alla post produzione e formazione oltre gli uffici dirigenziali della Fondazione Calabria Film Commission. Per ciò che riguarda il Polo Tecnologico, questo sarà destinato ad ospitare gli impianti elettrici e meccanici a servizio dell’intero complesso degli Studios. Infine è prevista anche una zona esterna per poter realizzare set in luogo aperto.
(foto Calabria7)