fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiLamezia Terme: AMA Calabria presenta il nuovo cartellone

Lamezia Terme: AMA Calabria presenta il nuovo cartellone

Un legame indissolubile quello tra AMA Calabria e la città di Lamezia Terme. Il potere della cultura compie ancora la sua magia con il programma della nuova stagione teatrale di AMA Calabria. Sono 14 gli eventi, che si terranno al Teatro Grandinetti, presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa tenutasi nel foyer del teatro lametino durante la quale oltre al direttore artistico Francescantonio Pollice, sono intervenuti il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, l’assessore comunale alla Cultura Giorgia Gargano, l’assessore comunale allo Spettacolo Luisa Vaccaro e il funzionario del settore cultura della Regione Calabria Fabio Scavo.

Ad aprire l’incontro è stato il maestro Pollice, che ha anche illustrato il cartellone ai presenti: «La stagione teatrale di AMA Calabria, per numeri e qualità di titoli e interpreti, si conferma uno degli appuntamenti di punta della programmazione degli spettacoli a livello regionale. Nomi di punta del nostro teatro ci accompagneranno dal prossimo mese di ottobre fino a maggio del prossimo anno. Un lungo percorso che fa rientrare la Calabria nei grandi circuiti nazionali, creando attenzione verso la nostra terra e riuscendo a dare un contributo allo sviluppo del turismo. Questa rassegna è resa possibile grazie all’intervento dell’Assessorato alla cultura della Regione Calabria egregiamente guidato dal dirigente Ersilia Amatruda che, con l’emanazione di molti bandi nello specifico settore, ha realizzato un vero e proprio cambio di passo nel sostegno della Regione al comparto spettacolo. Ringrazio per la presenza il dottor Fabio Scavo, responsabile del Sistema Teatrale Regionale, con il quale positivamente ci interfacciamo grazie ai bandi vinti nel settore distribuzione e progetti speciali del teatro. Questo importante apporto della Regione ha permesso anche di elaborare una politica dei prezzi che consente a tutti la fruizione del teatro».

Sarà un cartellone che darà spazio all’arte in tutte le sue forme, com’è consuetudine di AMA Calabria. Teatro, musica e danza, portati in scena da professionisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale, saranno al centro della stagione che mira a soddisfare i differenti gusti del pubblico. Martedì 24 ottobre sarà il teatro d’autore di Eduardo De Filippo ad inaugurare la stagione 2023-2024 con “Uomo e Galantuomo”, interpretato da Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses ed Ernesto Mahieux, una commedia che racchiude i temi cari a De Filippo: l’atavica lotta tra chi conduce una vita in miseria e chi è talmente ricco da poter giocare con la vita delle persone. A seguire, il cartellone comprenderà commedie di svariati autori italiani e non, opere basate sui lavori di William Shakespeare, saggi di danza come “Lo schiaccianoci” Pëtr Il’ič Tchaikovsky, Ale & Franz con la loro comicità, opere basate sui lavori di Verga e Handke; insomma, una stagione ricca e varia come non mai!

Per l’Assessore Giorgia Gargano «AMA Calabria propone una programmazione degna di una grande città, questo è frutto dell’attenzione nei confronti del pubblico, per soddisfare i gusti di tutti. Con un’offerta di questo genere e una politica di inclusione per tutte le fasce della cittadinanza rende impegnata l’amministrazione. Mi preme ricordare anche Gennaro Pollice, perché non è un caso che da questa associazione nasca un’idea di cultura che ha anche un impatto sociale».

In chiusura il sindaco Paolo Mascaro rivolge un ulteriore ricordo a Gennaro Pollice, deceduto pochi giorni fa «perché una società cresce potendo sentire sempre la presenza dell’anima di chi tanto ha dato per il nostro territorio e questa è una stagione teatrale in cui si può percepire la sua presenza. Ringrazio AMA Calabria, perché oggi stiamo presentando una serie di eventi che non possono fare altro che nobilitare la città».

Anche quest’anno la volontà di AMA Calabria è quella di dare l’opportunità a tutti di frequentare il teatro, assistendo agli spettacoli con costi accessibili e mantenendo inalterato il costo dei biglietti. Numerose saranno le agevolazioni previste per chi vorrà abbonarsi. Una opportunità che AMA Calabria concede per godere appieno del fantastico mondo del teatro.

I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli della stagione teatrale 2023/2024 potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, oppure s’invita a consultare il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line e la visione completa del palinsesto.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE