Giusy Verteramo, Referente Aisf Odv sezione di Reggio Calabria e provincia, in merito all’approvazione della legge regionale di cui seguito
In qualità di Referente per la provincia di Reggio Calabria dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica non posso che esprimere grande soddisfazione per l’approvazione della proposta di Legge regionale n.193/12, che costituisce un passo significativo nel riconoscimento e nella tutela dei cittadini calabresi affetti dalla sindrome fibromialgica e dall’elettrosensibilità. Un sentito ringraziamento va alla Presidente della terza commissione consiliare Pasqualina Straface ed agli altri Consiglieri Regionali che hanno sottoscritto la proposta di legge, tra cui Giacomo Crinò che più volte è stato interlocutore di AISF ed ha preso un impegno politico oggi onorato, poiché hanno contribuito alla creazione di una legislazione pionieristica che si occupa di una questione cruciali nel settore sanitario.
Il consigliere Crinò ha preso parte a tutte le nostre manifestazioni e durante la posa della panchina viola a Siderno aveva promesso di farsi portavoce del nostro dolore.
Questa legge istituisce un Centro di coordinamento regionale dedicato, una rete clinico-assistenziale specializzata e un percorso diagnostico-terapeutico mirato per garantire un supporto adeguato ai pazienti affetti da queste patologie. Inoltre, si prevede la creazione di un Registro regionale per la Fibromialgia, un importante strumento per monitorare l’incidenza e la gestione della malattia, oltre che per sensibilizzare la popolazione su queste condizioni spesso disconosciute.
Nel testo è stata inserita la proposta di AISF, avanzata nel corso di un’audizione in commissione di concerto con la Vice Presidente Nazionale Giusy Fabio, di inserire uno sportello delle associazioni nei centri multidisciplinari per fornire supporto ai pazienti fibromialgici.
Continueremo come AISF ODV, assieme alla referente della sezione di Lamezia Terme Maria Concetta Scerbo ed a Giusy Fabio, a lavorare con determinazione per cercare di assicurare che i benefici di questa legge raggiungano coloro che ne hanno più bisogno. La salute dei fibromialgici rimane la nostra massima priorità e questa legge rappresenta un passo concreto verso un futuro più inclusivo e solidale per tutti.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato.