Alla sedicesima edizione della festa del cinema di Roma in programma da domani fino al 24 ottobre, sarà presentata la ducuserie “Donne di Calabria”, prodotta da Anele e finanziata dalla Calabria Film Commission.
La presentazione è in programma nel teatro Borgna di Roma, alla presenza del commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, Giovanni Minoli, dell’amministratore delegato di Anele, Gloria Giorgianni, e di tutto il cast.
La docuserie racconta di donne della nostra terra che si sono distinte in determinati campi, combattendo con coraggio e determinazione per amore di questa Regione: dalla giornalista Adele Cambria, a Jole Giugno Lattari, la prima donna eletta in Parlamento nel Movimento Sociale Italiano; passando per Giuditta Levato, la contadina che morì per difendere le sue terre; alla giornalista e femminista Clelia Romano Pellicano; alla sindaca Rita Pisano, che incantò Picasso tanto che le fece un ritratto; alla prima donna sindaca d’Italia Caterina Tufarelli Palumbo.
A interpretare le sei donne calabre, saranno: Eleonora Giovanardi, Margareth Madé, Camilla Tagliaferri, Marianna Fontana, Rocio Munoz Morales e Tea Falco.