fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiInsegnante calabrese premiato tra i migliori docenti d’Italia

Insegnante calabrese premiato tra i migliori docenti d’Italia

Domenico Liguori, insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Stefano Patrizi” di Cariati (in provincia di Cosenza), è uno dei migliori docenti d’Italia.

Grazie al suo progetto nella realizzazione e nel lancio di una sonda per misurare i raggi cosmici, che ha coinvolto gli studenti, ha ricevuto la menzione speciale del Premio Atlante – Italian Teacher Award, un’iniziativa che valorizza il ruolo sociale degli insegnanti e le loro iniziative creative ed originali. Il prof Liguori ha ricevuto il riconoscimento del Premio Atlante lo scorso 5 maggio a Roma, durante una cerimonia che si è tenuta al Teatro Brancaccio davanti a oltre mille tra studenti e docenti.

Il progetto si chiama MoCRis (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) ed è nato nel 2018 con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla scienza e alla tecnologia in modo divertente e stimolante.

Con l’aiuto di alcuni esperti e collaboratori, il professore Liguori e i suoi alunni hanno costruito una sonda dotata di due fotocamere, un GPS, un altimetro, un barometro, un termometro e un contatore Geiger. La sonda è stata poi agganciata a un pallone aerostatico che l’ha portata alla stratosfera, a oltre 34 mila metri di altezza.

Durante il volo, la sonda ha registrato dati e immagini spettacolari, tra cui una foto dell’anno 2019 su Earth Science Picture of The Day, servizio curato dalla Nasa. La foto mostra parte di Calabria, Basilicata e Puglia con il mare Jonio e la luna in fase crescente. La sonda è poi rientrata a terra con un paracadute e i dati raccolti sono stati analizzati dagli studenti con l’ausilio del prof Liguori e dei suoi collaboratori.

Il progetto MoCRis ha permesso di misurare il flusso dei raggi cosmici, catturare ed analizzare polveri di micrometeoriti, misurare la variazione di ozono e radiazioni ultraviolette, ma soprattutto ha consentito una reale interazione tra mondo della scuola, della ricerca e della tecnologia. È stato anche realizzato un docufilm per illustrare le varie fasi del progetto e gli interessanti risultati ottenuti.

Il Premio Atlante ha lo scopo di far emergere su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana, in modo che si possano diffondere le best practices.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE