fbpx
lunedì, Settembre 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiInnovazione e Futuro: La Conclusione di Innoweek 2024 a Girifalco

Innovazione e Futuro: La Conclusione di Innoweek 2024 a Girifalco

La splendida cittadina di Girifalco ha ospitato l’ultima delle 7 giornate della INNOWEEK, un evento che ha saputo catalizzare l’attenzione di esperti, innovatori e appassionati di tecnologia proveniente da tutta la Penisola e non solo.

La giornata, dedicata anche alla 6a edizione dello SpinUP Award, è stata un concentrato di idee, progetti e networking, mettendo in luce il futuro dell’innovazione in AI, Cybersecurity, Aerospace e Green Tech.

La giornata è stata avviata con la presentazione delle attività programmate, da parte del presidente dell’Associazione Reboot, Angelo Marra, organizzazione che insieme Confindustria Reggio Calabria e NaStartup ha organizzato la seconda edizione dell’evento.

Il primo intervento della giornata lo ha tenuto il professore Massimo Lucidi della Fondazione

E-Novation che ha discusso della reputazione nell’era digitale, facendo anche un focus sugli ultimi accadimenti politici in Italia e negli USA, annunciando in chiusura del suo intervento che in occasione della prossima edizione della INNOWEEK, vorrebbe realizzare in concomitanza anche la summer school della fondazione.

A seguire in collegamento on-line Andrea La Gioia di 20Seconds ha fatto un focus sui nuovi scenari dell’intelligenza artificiale.

Augusto Coppola di Entopan Innovation ha tenuto un talk sui temi dello sviluppo delle startup presentando diversi case history per fa comprendere meglio come scalano

Nel pomeriggio, Andrea Romoli ha tenuto un workshop sulle microscritture “Sblocca la tua creatività: Un Workshop di Facilitazione Innovativa”

Giovanni Carlo Coppola, dell’Associazione Nazionale Finanzialisti, ha guidato i partecipanti attraverso la valutazione delle startup approfondendo diversi metodi utilizzati dagli investitori e finanziatori.

Paolo Cannarella della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha condiviso le best practice di progettazione europea, analizzando un caso studio di un progetto reale, presentato alla commissione europea, dall’ideazione, all’invio e alla risposta degli esperti della Commissione.

L’evento successivo è stato tenuto da Matteo Moccia, (studio Moccia) che ha delineato lo stato dell’arte delle normative italiane a supporto delle startup e PMI innovative, focalizzandosi su alcune tematiche tecniche riguardo i crediti di imposta su investimenti in startup.

Antonio Concolino di Primo Ventures, ha illustrato l’andamento del mercato del venture capital in Italia negli ultimi 10 anni, facendo un focus sul tema ecosistema Calabria, ricordando come negli anni 2010 le startup nate in regione rappresentavano una eccellenza nazionale e internazionale, in conclusione ha ragionato con la platea su come si possa riprendere il percorso interrotto in Calabria, dopo quel periodo di grande interesse per l’ecosistema italiano dell’innovazione.

Salvo Panarello di Keix – Data for Knowledge, ha presentato con uno studio sui fabbisogni informativi delle PMI italiane.

Roberta Colloca di Techfem SPA ha chiuso la fase dei talk con un intervento sull’applicazione dell’AI nell’ingegneria, evidenziando come il machine learning può ottimizzare i processi di direzione lavori.

Il momento dedicato alla Pitch Competition, della 6a edizione dello SpinUp Award, ha visto confrontarsi dieci startup:

Brandplane: Software AI per marketer.

MLR srl: Piattaforma WuvDay per certificare l’autenticità dei contenuti video digitali.

Blue Innovation Srl: Benessere organizzativo tramite l’analisi dati scientifici.

Landsight Srl: Monitoraggio dei rischi naturali.

TOD System Srl: Digitalizzazione dei processi aziendali con AI.

Economia.ai: Piattaforma di informazione finanziaria AI-driven.

CyLock: Sicurezza informatica avanzata con EVA, algoritmo AI.

MinervaS: Green mobility per la logistica.

FreeGood Srl: Riduzione degli sprechi alimentari.

Shelley: Soluzioni per la gestione costiera e previsioni meteorologiche.

Dopo la valutazione da parte dei giuirati, è stato decretata vincitrice MinervaS come miglior startup della giornata, grazie alla loro piattaforma innovativa per la green mobility. MLR srl e TOD System Srl si sono classificati secondi ex aequo, mentre Blue Innovation Srl ha ottenuto il terzo posto.

Chiusura dell’Evento

Alle 20:20 si è conclusa ufficialmente la seconda edizione di InnoWeek e la sesta edizione dello SpinUP Award, che ha permesso a centinaia di partecipanti durante le 7 giornate di potersi confrontare con esperti nei diversi campi dell’innovazione, informarsi sulle più recenti iniziative sul tema e poter fare networking

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE