fbpx
sabato, Gennaio 11, 2025
spot_imgspot_img
HomeattualitàInaugurato terzo lotto della "Gallico-Gambarie"

Inaugurato terzo lotto della “Gallico-Gambarie”

Nella giornata di ieri, domenica 1° Dicembre. è stato inaugurato ed aperto al traffico il terzo lotto della strada Gallico-Gambarie.

Il nuovo tratto, percorrendo la vallata del Gallico, parte dallo svincolo di Mulini di Calanna e raggiunge la rotatoria di Podargoni, attraversando i territori di Laganadi, Sant’Alessio, Cerasi e Schindilifà, fino a Santo Stefano d’Aspromonte, comune nel territorio del quale ricade la località sciistica di Gambarie.

La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro da parte del sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, nella qualità di rappresentante dell’ente attuatore del progetto.

Accanto a lui il parlamentare Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera; il senatore del Pd, Nicola Irto; il vicesindaco della Città metropolitana, Carmelo Versace, il primo cittadino di Santo Stefano, Francesco Malara, ed il prefetto, Clara Vaccaro,.
L’opera, finanziata dalla Regione con fondi Por per un valore complessivo di 65 milioni di euro, si sviluppa per circa 12 chilometri.
Ha dichiarato il sindaco Falcomatà: “Inauguriamo un’opera che non ha un colore politico e che serve il territorio, unendo la montagna e il mare. È un momento di grande orgoglio per tutti noi. Lo dico da sindaco che ha avuto e ha l’onore di scrivere l’ultima riga di questa storia lunga quarant’anni. É importante oggi riconoscere l’impegno di tutti coloro che, nel momento in cui hanno rivestito ruoli istituzionali, hanno contribuito a scrivere un pezzo di questa infrastruttura. Ognuno di loro deve essere orgoglioso di quanto accade oggi e sentire un po’ come propria quest’opera pubblica che unisce. Perché le strade uniscono. Sappiamo inoltre che la Gallico-Gambarie ci dice che dobbiamo continuare e fare molto di più per togliere anche l’ultimo alibi allo sviluppo turistico ed economico di queste zone”.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE