Ci hanno scritto i familiari di Giuseppe Antico, avvocato, di Siderno venuto a mancare il 12 aprile del 2024. Dopo 12 mesi i familiari hanno voluto scrivere un pensiero in ricordo di Giuseppe. https://www.rivieraweb.it/caro-giuseppe-compagno-e-amico/
Caro Giuseppe, eccoci qui, a un anno di distanza.
Qualcuno direbbe che, con il tempo, tutto torna alla normalità.
Ma cosa c’è di normale quando manca un petalo a un quadrifoglio? O quando al mare, di notte, manca la luna? Cosa potrà più esserci di normale, nei giorni a venire, se manchi tu?
Chi ci farà ridere fino alle lacrime, per quelle uscite spiazzanti o per gli aneddoti che raccontavi, di cui eri protagonista candidato all’Oscar? Come faremo senza la tua cultura, che dispensavi a tutti noi riuniti sul terrazzo, nelle calde notti estive? Noi, che scherzavamo sul fatto che la nostra profonda ignoranza ci impediva di capire se fossi serio o se ci stessi prendendo per i fondelli!
La verità è che ci mancano la tua calma, il tuo sorriso sempre aperto e gentile, la tua risata canzonatoria. Ci manca persino l’irritazione che ci provocavi ogni volta che, con la tua tipica flemma e l’asciugamano in spalla, arrivavi tardi dal mare per pranzo, perché qualche amico – delle migliaia che avevi – si era fermato a chiacchierare con te.
Ci mancano la tua classe, i tuoi modi eleganti e cordiali, la tua riservatezza, i tuoi ragionamenti sempre benevoli e trasversali, i tuoi “comizi” politici dopo pranzo o dopo cena, esposti con passione mentre, con la gamba accavallata, disegnavi fumetti in aria con la tua solita sigaretta.
Eppure, in questo buio apparente, basta attendere qualche istante perché la vista e il cuore si adattino, per accorgersi che non sei andato via davvero, non del tutto, che sei sempre qui con noi e il tuo bellissimo sorriso illumina ancora le nostre vite.
Sappiamo e crediamo che tu sia sereno, avvolto dall’amore di Dio, e che anche lassù farai le tue meravigliose arringhe per intercedere per tutti noi, fino a quando, un giorno, potremo finalmente riabbracciarci.
Ti amiamo con tutto il nostro cuore.
I tuoi cari”
Raffaella Calafiore