Si esibiranno per la prima volta in Calabria, i violinisti internazionali, Nikolay Madoyan e Haik Kazazyan. I due artisti di fama internazionale si esibiranno a Reggio Calabria il in concerto 5 ottobre, e a Locri domenica 6 ottobre.
A Reggio Calabria sabato 5 ottobre al Teatro Zanotti Bianco e a Locri domenica 6 ottobre al Teatro Palazzo della Cultura uno spettacolo unico, che vedrà protagonisti i violinisti di fama internazionale Nikolay Madoyan e Haik Kazazyan sfidarsi in una gara virtuosistica, attraverso le opere di Vivaldi e Paganini. A rendere il concerto ancora più speciale, le composizioni del contemporaneo Baruch Berliner che aggiungono un tocco moderno a un viaggio musicale straordinario, combinando maestria classica e innovazione. Sarà una performance che esalterà la tecnica e l’espressione artistica di ciascuno, offrendo al pubblico un’esperienza irripetibile. L’evento, organizzato dall’Accademia Senocrito con il patrocinio dei Comuni di Reggio Calabria e Locri e finanziato dalla Regione Calabria sull’avviso Promozione Culturale 2024, rientra nel Festival di musica Classica della Locride – Calabria in Opera. I due virtuosi saranno accompagnati dalla Senocrito Festival Orchestra, al clavicembalo Letizia Sansalone, sotto la magistrale direzione del Maestro Gianluca Marcianò.
Il violinista Nikolay Madoyan, artista emerito dell’Armenia, ispira il pubblico con la sua profondità, brillantezza tecnica e versatilità. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, nel corso della sua carriera si è esibito come solista con molte importanti orchestre, collaborando con direttori d’orchestra di fama mondiale come Helmut Muller-Bruhl, Richard Hickox, Claudio Abbado. Nel 2019 ha ottenuto il Guinness dei primati per aver eseguito ininterrottamente composizioni classiche della durata complessiva di oltre trentatré ore.
Tra gli altri successi recenti, l’impressionante esecuzione di tutti e sei i Concerti per violino di Paganini eseguiti a memoria in un unico concerto, per la prima volta nella storia, che potrà certamente essere registrata nelle cronache come un contributo epocale all’arte dell’esecuzione violinistica. Haik Kazazyan, violinista originario dell’Armenia, si esibisce sui più prestigiosi palchi del mondo, come la Carnegie Hall di New York, la Berliner Philharmonie, la Victoria Hall di Ginevra, la Rachmaninoff Hall del Conservatorio di Mosca. Collabora con la Royal Scottish National Orchestra, la Mariinsky Orchestra, la Russian National Orchestra, la Prague Philharmonic Orchestra, la Irish National Orchestra, la State Academic Symphony Orchestra of Russia (Svetlanov Symphony Orchestra), l’Orchestre National de France e la Münchener Kammerorchester.