Il Trofeo dello stretto è ormai alle porte. Sabato e domenica saranno le due calde giornate che vedranno la disputa dell’avvincente gara di pesca d’altura a traina con 40 imbarcazioni solcare, con i loro scafi, e un magnifico mare per una competizione suggestiva.
Dall’Arena dello Stretto, a Capo Spartivento, e via in Sicilia, sino a Taormina, per la quarta edizione della kermesse, organizzata dall’associazione “ASD CH-69”, guidata dal presidente Roberto Malara.
E gli organizzatori lanciano un caloroso invito a tutta la cittadinanza a recarsi sabato mattina all’Arena, per assistere alla spettacolare partenza degli equipaggi, che segnerà l’inizio della prima fase di gara. La prima giornata si concluderà con il rientro delle imbarcazioni previsto per le ore 18, ma lo spettacolo non finirà qui: per i più mattinieri, domenica, alle ore 6 e 30, avrà inizio la seconda manche della competizione, offrendo un’altra occasione per vivere l’emozione di questo straordinario evento.
“…fino al tramonto e prima dell’alba…” lo slogan scelto per l’edizione 2024, che riflette perfettamente l’anima di questa manifestazione che non è solo una gara, ma un vero e proprio inno al legame profondo tra il nostro territorio e il mare. Un legame fatto di tradizioni, emozioni visive che si rinnovano ogni giorno, e di esperienze autentiche, a stretto contatto con la natura. Il suggestivo scenario dello Stretto e la natura incontaminata faranno da cornice perfetta alla competizione con un risvolto sociale di enorme rilevanza, in quanto l’80 per cento del pescato verrà devoluto in beneficenza. Le premiazioni avverranno domenica sera, nel corso di una cena di gala, presso le terrazze dell’Hotel Excelsior.