Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 21 Giugno.
Accadde che:
1791 (233 anni fa): il re di Francia Luigi XVI fugge da Parigi, insieme alla regina Maria Antonietta e ai figli per raggiungere la piazzaforte monarchica di Montmédy. Il piano di fuga viene pensato a partire dalla fine del 1790, ma sono alcuni eventi che convincono definitivamente il re a metterlo in atto: la morte del conte di Mirabeau, un esponente moderato, che ha mantenuto relazioni segrete con l’ambiente di corte e gli avvenimenti del 18 aprile 1791, quando una folla minacciosa impedisce ai reali di lasciare il palazzo delle Tuileries, per andare al castello di Saint-Cloud, a celebrare le festività pasquali. Vista la situazione Luigi XVI autorizza il proprio entourage e quello della regina Maria Antonietta ad organizzare nei minimi dettagli la fuga. Il disegno consiste nel raggiungere la piazzaforte monarchica di Montmédy, da dove il sovrano avrebbe potuto guidare la controrivoluzione. Il convoglio dei fuggitivi viene fatto passare per quello della baronessa di Korff, vedova di un colonnello russo, che si sta recando a Francoforte con due bambini, una governante, un maggiordomo e tre domestici. Alle ore 22,30 viene attuato il piano di fuga della famiglia reale. Il gruppo dei fuggiaschi è composto da: Luigi XVI, Maria Antonietta, i due principini, la governante Louise Elisabeth de Croy, Madame Elisabeth sorella del re e tre domestici. Prima di uscire dalla residenza Luigi XVI lascia nella sua camera un testo di 16 pagine scritto di suo pugno, intitolato “Dichiarazione a tutti i Francesi” con tale documento giustifica la sua partenza da Parigi. Dopo un giorno di viaggio i fuggitivi arrivano a Varennes, una piccola cittadina situata a nord-est della Francia. Qui un uomo riesce a smascherare la vera identità di Luigi XVI. Le autorità locali, incredule di trovarsi di fronte il proprio sovrano, fanno alloggiare la famiglia reale in una locanda e dopo una nottata insonne decidono di interrompere il loro viaggio. Alle 7 del 22 giugno arrivano a Varennes anche alcuni commissari dell’Assemblea nazionale, che prendono in consegna i fuggiaschi e li riconducono a Parigi. I parigini rimangono sgomenti quando apprendono la notizia; per molti l’evento rappresenta un trauma, poiché crolla improvvisamente la figura centrale del nuovo apparato statale, il garante degli equilibri di potere. La delusione e la rabbia si diffondono in tutto il paese.
1963 (61 anni fa): il cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto Papa, assumendo il nome di Paolo VI. La sua nomina è stata alquanto travagliata, ed è giunta con una maggioranza risicata di 57 voti, appena tre in più rispetto al minimo necessario. Il conclave del 1963 si è aperto dopo la morte di Papa Giovanni XXIII e, fin da subito, è chiaro che sarebbe stato difficile scegliere il successore di uno dei pontefici più amati dai fedeli. Probabilmente Montini è stato scelto, perché si è posto sulla stessa lunghezza d’onda dei due predecessori e anche per essere un uomo di grande cultura e dal carattere determinato. La sua incoronazione ufficiale come Paolo VI è avvenuta, a Piazza San Pietro, nella serata del 30 giugno. Dopo aver accettato l’incarico ed essersi palesato alla folla di fedeli in attesa, il Pontefice ha comunicato subito di avere l’intenzione di procedere con il Concilio Vaticano sulla scia di quanto fatto da Papa Roncalli. Dopo appena due giorni dalla sua elezione, si è recato in visita alla Santa Sede il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy che, approfittando delle sue visite diplomatiche presso le capitali europee, è giunto a Roma per omaggiare il nuovo Papa.
Nato oggi:
1982 (42 anni fa): nasce, a Londra, William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor, o più brevemente indicato come principe William del Galles, figlio primogenito del re Carlo III del Regno Unito e della defunta principessa di Galles, Diana Spencer. Dall’8 settembre 2022 è primo nella linea di successione al trono del Regno Unito. L’educazione scolastica di William avviene presso la Mrs Mynors School e presso la Wetherby School di Londra. Continua, poi, gli studi alla Ludgrove School a Berkshire fino al 1995; poi nel mese di luglio dello stesso anno si iscrive presso il blasonato Eton College, dove prosegue gli studi superiori in geografia, biologia e storia dell’arte. Dopo undici anni di unione matrimoniale, nel 1992 vive la separazione dei genitori Carlo e Diana: l’evento e il periodo sono abbastanza traumatici, considerato anche il clamore mediatico che accompagna il fatto. Quando William ha solo quindici anni, ed il fratello Harry tredici, il 31 agosto 1997 la madre Diana muore in un incidente d’auto a Parigi, insieme al compagno Dodi al Fayed. Pochi giorni dopo, il 6 settembre, si celebrano i funerali nell’Abbazia di Westminster, William, insieme al fratello Henry seguono il feretro durante la processione da Buckingham Palace fino all’abbazia. Il principe terminerà gli studi a Eton nell’anno 2000, per poi iscriversi alla prestigiosa università scozzese di St. Andrews, dove conseguirà la laurea in Geografia con il massimo dei voti, nel 2005. In seguito, decide di seguire il fratello minore Harry, entrando nell’accademia militare di Sandhurst, dove viene nominato ufficiale proprio dalla nonna, Elisabetta II. Durante il periodo di studi universitari conosce Kate Middleton. I due si innamorano e convoleranno a nozze il 29 aprile 2011. Dalla loro unione sono nati tre figli: George, Charlotte e Louis. Il principe è molto attivo nel sociale, proprio come sua madre Diana. William sta attraversando un periodo delicato, a causa della malattia della moglie. I due sono apparsi in pubblico, qualche giorno fa, al Trooping The Colour, avvenimento che segna i festeggiamenti per il compleanno del Sovrano.