fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 22 Maggio.

Accadde che:

1906 (118 anni fa): viene brevettato il primo aeroplano, grazie al progetto dei fratelli Wright. Inizialmente lavoratori in proprio nel settore della stampa, decisero poi di cambiare attività e di aprire un negozio di vendita di biciclette a Dayton, nell’Ohio, successivamente anche progettandole e costruendole loro stessi. In quegli anni, alla fine dell’Ottocento, gli studi riguardanti le scienze aeronautiche erano in continuo aumento e l’interesse dei fratelli Wright per l’aviazione si materializzò a partire dal 1900 quando, cominciarono ad effettuare sperimentazioni su alianti, acquisendo sempre maggior attitudine nella loro costruzione, anche grazie all’affinarsi delle loro conoscenze teoriche.  Il laboratorio del loro negozio di biciclette divenne il luogo di assemblaggio dei loro alianti. Il primo fu fatto volare come un aquilone, trattenuto da terra, sostenuto dal vento e senza pilota. Dopo aver svolto innumerevoli esperimenti acquisirono le tecniche per mettere in pratica i principi fondamentali dell’aerodinamica. Appassionati di volo, progettarono e realizzarono un aliante con un efficiente sistema di controllo, realizzando di fatto il primo aliante completamente controllabile da un pilota.

1963 (61 anni fa): il Milan diventa campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. La squadra allenata da Nereo Rocco, vinse 2-1 contro il Benfica e conquistò la sua primaCoppa dei Campioni della storia. Con quella vittoria, i rossoneri furono anche il primo club italiano a conquistare quel trofeo. La partita si disputò a Londra nello stadio di Wembley e vide i campioni in carica del Benfica, passare in vantaggio al 19esimo minuto con Eusebio. I rossoneri nella ripresa ribaltarono il risultato grazia a una doppietta di Josè Altafini. Agli ordini dell’arbitro inglese Arthur Holland la partita vide trionfare il Milan. In quella squadra, militavano, oltre al decisivo Altafini, anche gente come Gianni Rivera, Giovanni Trapattoni e il capitano Cesare Maldini. Il completo bianco accompagnerà (quasi) tutte le altre finali.

Scomparso oggi:

1885 (139 anni fa): muore, a Parigi, Victor Hugo scrittore, poeta, drammaturgo e politico. Nato, a a Besançon (Francia), il 26 febbraio 1802 è considerato il padre del Romanticismo in Francia. Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita (dei quattro figli che giunsero all’età adulta, tre moriranno prima di lui, mentre la figlia Adèle finirà ricoverata in manicomio) per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell’animo umano. Tra le sue opere più celebri: “Notre-Dame de Paris”, protagonista la cattedrale della capitale francese e  “I Miserabili”, lungo romanzo che svela, dietro il racconto, un’intenzione sociale: la difesa degli umili, vittimi dell’ordine sociale. Nel 1881, Parigi celebra ufficialmente i suoi 80 anni. La sua morte fu un’apoteosi: la sua salma fu esposta per una notte sotto l’Arco di Trionfo e un’immensa folla lo condusse fino al Pantheon.

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE