Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 21 Maggio.
Accadde che:
1932 (92 anni): Amelia Earhart diviene la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico alla guida di un aeroplano in solitaria. Un’impresa celebrata dalla stampa dell’epoca e sottolineata dalla folla che la accolse al suo arrivo in Irlanda dopo 14 ore e 56 minuti di volo. Il 20 maggio 1932 Amelia Earhart decollò da Harbor Grace, isola di Terranova, con il suo Lockheed Vega 5B rosso. Durante la traversata dovette affrontare varie difficoltà: la stanchezza, un serbatoio per il combustibile in avaria e la rottura dello scafo che provocò le fiamme dal lato del motore. Inoltre, sulle ali del Vega si formò uno strato di ghiaccio che causò un’inarrestabile discesa di 3000 piedi, portandolo a sfiorare la cresta delle onde. La sua destinazione finale era Parigi ma le condizioni atmosferiche e i problemi meccanici la fecero atterrare in una fattoria vicino Derry, in Irlanda. Il volo durò 14 ore e 56 minuti. Tornò poi negli Stati Uniti dove le furono rivolti grandi onori, tra cui la medaglia della Distinguished Flying Cross, direttamente dal Congresso degli Stati Uniti. In seguito, insieme ad altre 98 aviatrici, diede vita alla Ninety-Nines, prima organizzazione di pilote donne. La sua carriera terminò nel 1937 con la sua scomparsa in mezzo all’Oceano Pacifico: stava tentando di fare il giro del mondo, ma precipitò e il suo corpo non fu mai più ritrovato.
1904 (120 anni fa): a Parigi, viene fondata la FIFA, che si occupa dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali dello sport, tra le quali la più importante è sicuramente il Campionato mondiale di calcio, che premia il vincitore con il trofeo della Coppa del Mondo. L’organo supremo della FIFA è il Congresso, un’assemblea composta dai rappresentanti di ciascun membro associato. Si riunisce con cadenza annuale, oltre ad alcune sessioni straordinarie tenutesi una volta all’anno a partire dal 1998. Il Congresso elegge il Presidente, il Segretario Generale e gli altri membri del Comitato Esecutivo della FIFA. Il Presidente ed il Segretario Generale sono i principali funzionari della FIFA e si occupano della sua ordinaria amministrazione, portata avanti dal Segretariato Generale, assieme al suo staff di circa 280 membri. La sua sede si trova a Zurigo, in Svizzera e l’attuale presidente è Gianni Infantino, eletto nel 2016.
Scomparso oggi:
1639 (385 anni fa): muore, a Parigi, Tommaso Campanella filosofo, teologo, poeta e frate domenicano. Nato, a Stilo, il 5 settembre 1568 il suo pensiero si riallaccia al naturalismo telesiano, sostenendo che la natura va conosciuta nei suoi propri principi, che sono tre: caldo, freddo e materia. Essendo tutti gli esseri formati da questi tre elementi, allora gli esseri della natura sono tutti dotati di sensibilità. Il naturalismo di Campanella, comporta una teoria della conoscenza essenzialmente sensistica: egli sosteneva, infatti, che tutta la conoscenza è possibile solo grazie all’azione diretta o indiretta dei sensi. In base a queste premesse, sulla religione egli distingue due tipologie: una religione naturale e religioni positive. La religione naturale è una religione che rispetta l’ordine universale dell’universo stesso; quelle positive, invece, vengono imposte dallo stato. Campanella afferma, però, che il cristianesimo è l’unica religione positiva, poiché è imposto dallo stato, ma al contempo coincide con l’ordine naturale. Fu autore di un’importante opera di carattere utopico, ovvero “La città del Sole”.