Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 2 Maggio.
Accadde che:
1933 (91 anni fa): viene riportato il primo avvistamento moderno del Mostro di Loch Ness. Era visibile una sorta di oggetto mentre nuotava e faceva ribollire l’acqua intorno. Tra la popolazione inizia a serpeggiare la paura della reale e comprovata esistenza della creatura. Sull’onda di tutti questi avvistamenti, nel dicembre dello stesso anno, viene girata una pellicola, in cui si vede il mostro per circa un minuto e mezzo nuotare nel lago a 15 km/h. Il primo avvistamento di questo mostro lacustre viene fatto da alcuni risalire al 566: il monaco irlandese Adamnano di Iona descrive il funerale di un abitante delle coste del fiume Ness, emissario del Loch Ness, assalito ed ucciso da una “Selvaggia bestia marina”, uscita strisciando dalle acque, che venne scacciata con le preghiere. Alcuni avvistamenti, in cui la sagoma era confusa, sarebbero avvenuti anche sulla terraferma, a partire dal 1930. La famosa foto del mostro (rivelatasi poi un falso), scattata nel 1934 da Robert Kenneth Wilson, è soprannominata la “Foto del chirurgo”.
1997 (27 anni fa): il leader del Partito LaburistaTony Blair diventa primo ministro del Regno Unito, dopo 18 anni ininterrotti di governo conservatore. Ha 43 anni, è uno dei più giovani primi ministri inglesi di tutti i tempi. Appassionato di musica rock e discreto chitarrista, al 10 di Downing Street Blair riceve le visite di rockstar come Elton John, Blur e Oasis. Blair dà il via a un vasto programma di riforme, cercando di conciliare efficienza e maggiore equità sociale. Se da un lato continua l’opera di privatizzazione nel campo della scuola e della sanità iniziata dai precedenti governi conservatori, dall’altro aumenta sensibilmente la spesa in questi stessi settori, rendendone più capillari e accessibili i servizi. Introduce per la prima volta il Salario Minimo Nazionale, che tutela la fascia più debole dei lavoratori. Nel 1998, con la firma degli “Accordi del Venerdì Santo” contribuisce al processo di pace nell’Irlanda del Nord. Nel 1999, interviene militarmente in Kosovo a fianco della NATO, con lo scopo di far ritirare le truppe del presidente serbo Milošević dalla regione. L’anno successivo, in Africa, forze militari inglesi a capo di un contingente ONU, si frappongono fra le due principali fazioni della guerra civile in Sierra Leone. Nel giugno del 2001, Tony Blair viene riconfermato alla presidenza del governo britannico con una larga maggioranza di voti. Nello stesso anno, gli attentati dell’11 settembre portano gli Stati Uniti ad avviare una serie di azioni militari contro presunte basi di terroristi islamici. Blair, forte sostenitore della politica interventista americana, invia truppe in Afghanistan nel 2001 e in Iraq nel 2003. Questa scelta suscita dure polemiche nel parlamento britannico e all’interno dell’opinione pubblica. Tuttavia, seppur con una maggioranza esigua, nel 2005, vince le elezioni per la terza volta consecutiva. È il primo leader laburista a conseguire questo risultato. In questi anni, cresce il suo impegno in materia ambientale e nel sostegno ai paesi in via di sviluppo. In seguito al calo di consenso determinato dalla cattiva gestione della guerra in Iraq, Blair decide di abbandonare la leadership del partito laburista. Nel giugno del 2007, a 54 anni, si dimette dalla carica di Primo ministro e cede a Gordon Brown la guida del governo britannico. Attualmente, ricopre il ruolo di inviato per la pace in Medio Oriente e di consulente della banca d’affari JP Morgan Chase.
Scomparso oggi:
1519 (505 anni fa): muore, ad Amboise (Francia), Leonardo di ser Piero da Vinci, noto semplicemente come Leonardo da Vinci scienziato, inventore e artista. Nato, ad Anchiano (Firenze), il 15 aprile 1452 possiede una curiosità senza pari, tutte le discipline artistiche lo attraggono, è un acuto osservatore dei fenomeni naturali e grandiosa è la capacità di integrarle con le sue cognizioni scientifiche. La precocità artistica e l’acuta intelligenza del giovane Leonardo spingono il padre a mandarlo nella bottega di Andrea Verrocchio: pittore e scultore orafo acclamato e ricercato maestro. Nel 1480 fa parte dell’accademia del Giardino di S. Marco sotto il patrocinio di Lorenzo il Magnifico È il primo approccio di Leonardo con la scultura. Sempre un quell’anno riceve l’incarico di dipingere “l’Adorazione dei Magi” per la chiesa di S. Giovanni Scopeto appena fuori Firenze (oggi quest’opera si trova agli Uffizi). Ben presto, si trasferisce a Milano, dove realizza uno dei suoi capolavori: “La Vergine delle Rocce”. Nel 1503, è da attribuire la famosa ed enigmatica “Monna Lisa”, detta anche “Gioconda”, attualmente conservata al Museo del Louvre di Parigi. Nel 1513 il re di Francia Francesco I lo invita ad Amboise, Leonardo si occuperà di progetti per i festeggiamenti e proseguirà con i suoi progetti idrologici per alcuni fiumi di Francia. Qualche anno dopo, precisamente nel 1519, redige il suo testamento, lasciando tutti i suoi beni a Francesco Melzi, un ragazzo conosciuto a 15 anni. Dopo la morte, viene sepolto nella chiesa di S. Fiorentino ad Amboise. Dei suoi resti, però, non vi è più traccia a causa delle profanazioni delle tombe, avvenute nelle guerre di religione del XVI secolo.