fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 26 Febbraio.

Accadde che:

1815 (209 anni fa): Napoleone lascia l’isola d’Elba. In realtà, non si trattò di una fuga ma di una partenza ben preparata da tempo nei minimi dettagli. Fu un susseguirsi di eventi: i primi di febbraio infatti, approfittando di un attracco forzoso dell’imbarcazione Inconstant che si era arenata nei pressi della rada di Portoferraio, Napoleone, con la scusa di doverla far riparare, la incominciò a riarmare di cannoni e la caricò con patate e acquavite e tutto ciò che poteva servirgli per il viaggio. La notte del 25 febbraio, Napoleone preparò tutte le cose da portare via, poi, approfittando dello scirocco e della partenza del suo controllore, il 26 febbraio si imbarcò sul brigantino e partì con un piccolo esercito composto da 673 uomini, fra cui molti giovani delle famiglie elbane più in vista. Quel giorno erano presenti sull’isola anche la madre Letizia e la sorella Paolina. I cittadini e le cittadine elbane al passaggio di Napoleone rimasero in silenzio e si scoprirono il capo per salutarlo, ma molte furono anche le parole che gli rivolsero sia di augurio, che di raccomandazione e di gratitudine.

1982 (42 anni fa): iniziano le trasmissioni di Radio Italia, la prima radio privata caratterizzata da una programmazione di sola musica italiana. Mario Volanti, musicista, compositore e DJ a fronte di un panorama radiofonico caratterizzato da una programmazione musicale essenzialmente straniera, inaugura la prima radio di sola musica italiana. Nonostante il capitale esiguo e l’idea controcorrente, incontra il favore del pubblico rivoluzionandone il gusto e le scelte di mercato. Cinque anni dopo la radio copre il territorio nazionale e nel 1990 conquista il primato di ascolti rilevato da Audiradio diventando la radio commerciale più ascoltata d’Italia. L’espansione satellitare attuata dal 1996 permette la copertura dapprima dell’intera Europa, poi del Nord America e del Sud America. Il lavoro di promozione e sostegno della musica italiana riconosciuto dagli artisti, musicisti e discografici per i quali diventa un importante punto di riferimento, raccoglie consensi tra le comunità di italiani all’estero, raggiunti anche grazie allo streaming via internet. Nel 2012, per festeggiare i suoi 30 anni di attività, l’emittente radiofonica, apre la prima edizione del suo concerto live, svoltasi a Milano, in Piazza Duomo.

Nato oggi:

1802 (222 anni fa): nasce, a Besançon (Francia), Victor Hugo scrittore, poeta, drammaturgo e politico, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita (dei quattro figli che giunsero all’età adulta, tre moriranno prima di lui, mentre la figlia Adèle finirà ricoverata in manicomio) per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell’animo umano. Tra le sue opere più celebri: “Notre-Dame de Paris”, protagonista la cattedrale della capitale francese e  “I Miserabili”, lungo romanzo che svela, dietro il racconto, un’intenzione sociale: la difesa degli umili, vittimi dell’ordine sociale. Nel 1881, Parigi celebra ufficialmente i suoi 80 anni. La sua morte nel 1885 fu un’apoteosi: la sua salma fu esposta per una notte sotto l’Arco di Trionfo e un’immensa folla lo condusse fino al Pantheon.

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE