Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 9 Gennaio.
Accadde che:
1448 (576 anni fa): nella piazza Sant’Ambrogio di Milano, si tiene la prima lotteria della storia italiana, ideata col fine di aiutare le esangui casse della Aurea Repubblica Ambrosiana, allora in guerra contro Venezia. L’inventore del gioco fu Cristoforo Taverna, un banchiere milanese. Verso il 1520 il re di Francia, Francesco I, legalizzò ufficialmente con un editto le lotterie, autorizzando la loro organizzazione in cinque “ruote” (nome con il quale venivano denominate le urne contenenti i biglietti da estrarre) nelle città di Parigi, Lione, Strasburgo, Bordeaux e Lilla. Nel 1566 le lotterie “sbarcarono” in Inghilterra e nel 1567 e vennero autorizzate dalla regina Elisabetta I, che nel 1567 diede il via ad una lotteria allo scopo di raccogliere fondi per la riparazione di cinque porti inglesi. Organizzate inizialmente a scopi benefici o di pubblica utilità, divennero presto fonte di lucro e iniziarono i sospetti che si trattasse di operazioni truffaldine. Dalle lotterie nacque quello che poi prese il nome di gioco del Lotto.
2007 (17 anni fa): Steve Jobs durante la conferenza di apertura del Macworld, presenta il primo modello dell’IPhone con queste parole divenute ormai storiche: abbiamo reinventato il telefono. Dopo il primo personal computer, il primo iPod, cui seguirà iPad, Jobs, vero protagonista di quella rivoluzione tecnologica che ha cambiato la nostra realtà, ci presentò un mondo nuovo, personalizzato. L’iPhone, è il primo telefono cellulare completamente touchscreen. La vera grande novità è, infatti, l’annullamento della tastiera; ciò lascia così al dispositivo maggiore spazio alle immagini ed alle funzioni. Dotato di gps, include anche una fotocamera digitale e una frontale. Oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate, SMS e MMS, permette di utilizzare servizi come posta elettronica, navigazione web, Visual Voicemail e può connettersi tramite rete Wi-Fi. Con la diffusione delle applicazioni rese disponibili sulla piattaforma online chiamata AppStore, l’iPhone rimane il telefono più usato e copiato al mondo. In Italia l’iPhone è arrivato sul mercato a Giugno dello stesso anno, e come per il resto del mondo diventa il simbolo di quel “life stile” di cui Jobs è ancora l’icona
Nato oggi:
1902 (122 anni fa): nasce, a Siderno Superiore, Francesco Salvatore Filocamo poeta. Ha schierato la sua poesia dalla parte del popolo, tra le sue opere: “Ricchi e povari” e “Farse carnevalesche”. Filocamo sviluppa un mondo poetico più complesso, che si fonda sulla semplicità dei tempi andati e che riesce a farsi voce di una classe sociale che si vede cancellata dalla storia, assorbita in un sistema di valori etici e insieme di produzione economica di tipo borghese capitalista. Nel mondo di Filocamo non c’è l’industria, il lavoro non è un problema declinato in senso politico, ma in senso mistico e contadino. Salvatore Filocamo, resta uno dei più rappresentativi autori calabresi e la sua opera ha attirato nel tempo l’attenzione di diversi critici e personalità, da Saverio Strati, a Pasquino Crupi, Giuseppe Falcone, Sharo Gambino, Mario La Cava, Antonio Piromalli, Giuseppe Mirarchi, Paola Radici Colace, Alfredo Lancellotti, Ugo Mollica, Rocco Ritorto, Salvatore Chierchia e Otello Profazio. Muore, a Locri, il 22 settembre 1984.