Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 5 Ottobre.
Accadde che:
1789 (234 anni fa): settemila donne, partite a piedi all’alba da Parigi, giungono nel pomeriggio alla Reggia di Versailles. La marcia su Versailles è stato uno dei primi e più significativi eventi della Rivoluzione francese. Iniziata dalle donne dei mercati di Parigi che protestavano per l’aumento dei prezzi e per la scarsità di pane, la loro contestazione si unì ben presto con le attività dei rivoluzionari che richiedevano riforme politiche liberali e l’instaurazione in Francia di una monarchia costituzionale. Ben presto i protestanti divennero una folla di migliaia di persone che, incoraggiata dagli agitatori rivoluzionari, saccheggiò l’armeria della città e, una volta armata, iniziò a marciare verso il palazzo reale di Versailles. Una volta assediata la reggia, i protestanti riuscirono, in un confronto drammatico e violento, a portare le loro richieste all’attenzione di re Luigi XVI, obbligando lui, la famiglia reale e l’intera Assemblea Nazionale Costituente a tornare a Parigi l’indomani. La marcia simbolizzò un nuovo equilibrio dei poteri, dalle antiche famiglie della nobiltà francese alla gente comune del terzo Stato, rivelandosi un momento fondamentale della insurrezione.
1962 (61 anni fa): esce nel Regno Unito il primo film della serie dell’Agente 007, James Bond, Agente 007 – Licenza di uccidere. Si tratta del primo capitolo della serie di film di spionaggio dedicati all’agente segreto James Bond. Ispirato all’omonimo romanzo di Ian Fleming pubblicato nel 1958, è stato adattato per il grande schermo da Richard Maibaum, Johanna Harwood e Berkeley Mather, e prodotto da Harry Saltzman e Albert R. Broccoli. James Bond viene inviato in Giamaica per fare luce sulla morte di un collega, membro del servizio segreto britannico. L’avventura lo porterà a scoprire i loschi piani del Dr. No, un misterioso criminale al servizio della SPECTRE, il cui piano prevede il sabotaggio delle missioni spaziali americane. Nonostante sia stato il primo libro a essere portato sullo schermo, Licenza di uccidere non è il primo romanzo di Fleming; la nascita di James Bond avvenne infatti in Casino Royale, uscito nel 1953. Licenza di uccidere venne realizzato a basso costo, ma si rivelò un grande successo commerciale.
Scomparso oggi:
2011 (12 anni fa): muore, a Palo Alto (California), Steven Paul Jobs imprenditore, informatico e inventore. Nato, a San Francisco , il 24 febbraio 1955 è stato il cofondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute. All’università, rivolge l’attenzione alla sua principale passione, l’informatica, ma la via accademica non viene percorsa per molto tempo: dopo un semestre abbandona l’università ed inizia a lavorare in Atari come programmatore di videogames. Nel 1974, coinvolge il suo ex compagno di liceo e caro amico Steve Wozniak nella fondazione di Apple Computer, società del tutto artigianale: con la “mela” i due muovono i primi passi verso la fama nel mondo dell’informatica. La fervida mente del programmatore californiano non smette di rivoluzionare altri mercati: il nuovo prodotto si chiama iPhone, un telefono cellulare che, al di là della multifunzionalità, è di fatto il primo telefono completamente touchscreen: la vera grande novità è l’annullamento della presenza ingombrante della tastiera, che lascia così al dispositivo maggiore spazio alle immagini ed alle funzioni. Alla fine di gennaio 2010, presenta la sua nuova scommessa: il nuovo prodotto Apple si chiama iPad e introduce nel mercato una nuova categoria di prodotti, chiamata “tablet”. Il 24 agosto 2011 cede definitivamente il ruolo di CEO di Apple a Tim Cook. Poche settimane dopo, la sua lunga lotta contro il cancro termina: Steve Jobs, una delle figure più importanti e significative dell’era digitale, muore all’età di 56 anni. Una delle sue frasi più significative è la seguente: “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare”.