fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data dell’8 Giugno.

1638 (385 anni fa): la Calabria è colpita da un devastante terremoto del grado X della scala Mercalli. ll terremoto colpì il versante orientale della Calabria, in particolare le località del Marchesato Crotonese e le pendici orientali della Sila. Secondo la relazione ufficiale del consigliere Ettore Capecelatro, inviato nelle Calabrie viceré spagnolo, complessivamente furono distrutti sei paesi e ci furono danni gravissimi in altri quindici, fra cui Crotone e Catanzaro. Furono interessati anche Cosenza e casali circostanti che avevano già subito danni gravissimi durante il terremoto del 27 marzo 1638. Il terremoto causò imponenti dissesti geologici che modificarono in modo permanente la geografia fisica della Calabria. Secondo testimoni dell’epoca si determinò fra l’altro l’apertura di un’enorme faglia alta 80 cm circa e lunga 60 miglia che da Petilia Policastro (anticamente, Policastro) giungeva in Sila e dalla quale fuoriuscivano gas.

1984 (39 anni fa): esce nelle sale Ghostbusters – Acchiappafantasmi, pellicola scritta e interpretata da Dan Aykroyd e Harold Ramis, diretta da Ivan Reitman. Il film con i quattro strambi Acchiappafantasmi di New York, è diventato immediatamente un culto, aggiudicandosi per anni il primato di commedia col maggiore incasso di tutti i tempi. L’idea del film nasce dalla passione di Dan Aykroyd per i fenomeni paranormali: da qui l’idea di una commedia con al centro i fantasmi. Scrivendo i personaggi di Peter Venkman, Winston Zeddemore e Louis Tully, Aykroyd, che si era cucito addosso quello di Raymond “Ray” Stantz, aveva in mente rispettivamente l’amico John Belushi, con cui aveva realizzato “The Blues Brothers”, Eddie Murphy e John Candy. Le cose andarono però diversamente: Belushi morì prima della realizzazione del film, Murphy rifiutò per girare Beverly Hills Cop, mentre Candy rifiutò per divergenze artistiche. Il fantasma verde chiassoso e affamato, presente in Ghostbusters, è stato creato da Aykroyd come omaggio all’amico scomparso John Belushi.

Scomparso oggi:

1999 (24 anni fa): muore, a Roma, Corrado Mantoni conduttore televisivo e radiofonico. Nato, a Roma, il 2 agosto 1924 ben presto la sua attenzione viene rapita dal magico mondo dello spettacolo, che nel ventennio fascista, nel periodo di guerra e nel dopoguerra, rappresenta anche una fabbrica di sogni. Corrado è dapprima chiamato a raccontare agli italiani i loro drammi lavorando prima come speaker ufficiale, grazie al bel timbro naturale della sua grave voce, dalla eccellente dizione, che presto diventa quella ufficiale della radio italiana; poi diventa presentatore, che all’epoca, in radio era il coronamento della carriera. La sua voce diventa la voce degli italiani. Anche Umberto Eco ne tesse elogi. Corrado conosce i congiuntivi, la consecutio temporum, e la sua parlata è misurata, ma ha grande ricchezza terminologica e proprietà di linguaggio. Nel 1961 arriva il tempo del suo primo programma televisivo: conduce le premiazioni, i programmi celebrativi, i galà del sabato sera, i concerti. Nel 1982, opta per la tv commerciale e reinventa su Canale 5, la fascia di mezzogiorno, allora inesistente. Il programma è “Il Pranzo è servito”, un controquiz, più che un quiz, sicuramente uno dei giochi più amati degli anni ’80.  Nel 1986, il conduttore porta in TV un programma radiofonico, esperimento mai riuscito prima, e presenta “La Corrida”, per oltre dieci anni, rinnovandolo con umiltà, fino a quando nel 1997, per la prima volta, sorpasserà il programma di punta del sabato sera RAI abbinato alla Lotteria. Una volta disse: “Penso che se dall’aldilà vedessi scritto ‘Via Corrado Mantoni’, su una strada, mi verrebbe da ridere, perché credo che passato il mio momento la gente se ne scorderà”. Invece, la gente non l’ha mai dimenticato e, a lui è dedicata una via nel quartiere in cui ha abitato, nel IV municipio di Roma, Casale Nei.

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE