fbpx
mercoledì, Dicembre 4, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 6 Maggio.

Accadde che:

1682 (341 anni fa): Luigi XIV di Francia sposta la sua corte a Versailles, con questa decisione per la prima volta in Francia l’esercizio del potere si identificò con un luogo che, in qualche modo, diventò la seconda capitale del Paese. La reggia, relativamente nuova, divenne il centro dell’intera Europa. Completamente aperta al pubblico, offriva ai numerosi visitatori francesi e stranieri che la affollavano un compendio dell’abilità degli artigiani e degli artisti protetti dal re e al suo servizio. Inoltre, rappresentava una vetrina della ricchezza della Francia: dai marmi provenienti dalle cave del regno, fino alle opere d’arte che costituivano le collezioni reali. In quell’epoca Versailles si trovava in pieno processo di ristrutturazione. I lavori si incentravano nel palazzo, il cui corpo centrale, riservato ai sovrani e alla famiglia reale e l’ala del mezzogiorno erano quasi terminati. Furono costruite anche numerose dépendance in modo che i vari servizi della corte e degli organi di governo potessero rimanere lì tutto l’anno. Al di là dei giardini, il Piccolo Parco era disposto attorno al Gran Canale, mentre il Grande Parco, circondato da mura, costituiva un’immensa riserva di caccia che copriva una superficie di oltre 10mila ettari. In questa cornice trascorreva la giornata il re, intorno al quale gravitavano tutti i cortigiani come i pianeti attorno al sole.

1851 (172 anni fa): viene brevettato il frigorifero. Il documento è a firma dello scienziato e medico statunitense John Gorrie. Prima del frigoriferosi sono sfruttate le ghiacciaie di qualunque dimensione, dove si immagazzinava e conservava il ghiaccio. Ma i primi veri antenati dei frigoriferi sono state le niviere: erano interrate, isolate con la paglia e caricate, appunto, a neve. Le prime niviere, presenti anche in Italia, risalgono al Seicento. Da quel 6 maggio, bisognerà attendere ancora parecchio tempo prima della comparsa degli autentici frigoriferi domestici. La svolta la imprime il francese Charles Tellier non solo perché realizza frigoriferi dotati del cosiddetto ciclo chiuso, cioè con il recupero del gas evaporato, ma anche perché compie un gesto che risulterà fondamentale. È, infatti, di Tellier la realizzazione del primo impianto frigorifero a bordo di un piroscafo, che nel 1876 consentirà di trasportare in Francia un grosso carico di carne macellata in Argentina. La carne arriverà ottimamente conservata dopo un viaggio di 105 giorni.

Scomparsa oggi:

2006 (17 anni fa): muore, a Shrewsbury (Massachusetts), Lillian Asplund una degli ultimi sopravvissuti del naufragio del RMS Titanic, ultima superstite ad avere ancora dei vaghi ricordi di quell’evento. Nata, a Worcester (Massachusetts), da una famiglia di immigrati svedesi, Lillian aveva un fratello gemello di nome Carl Edgar, due fratelli più grandi Filip Oscar e Clarence Gustaf Hugo e un fratello minore di nome Edvin Rojj “Felix”. Nel 1912 Lillian e la sua famiglia si trasferirono negli Stati Uniti e salirono a bordo del Titanic, a Southampton, il 10 aprile 1912 come passeggeri di terza classe. Quattro giorni dopo la nave colpì un iceberg e il padre di Lillian svegliò la sua famiglia per portarli in salvo. Lillian, la madre ed il fratello minore furono tratti in salvo dalla RMS Carpathia che arrivò alcune ore dopo sul posto. Il padre, i due fratelli maggiori, ed il fratello gemello, invece, morirono nel naufragio. Asplund in seguito visse con la madre, ed il fratello fino alla loro morte e lavorò come segretaria. La madre di Lillian non si riprese mai dalla perdita del marito e dei tre figli maggiori e si rifiutò sempre di parlare del disastro, dicendo che era semplicemente sbagliato farlo. Lillian era d’accordo e, per il resto della sua vita, anch’essa non ne parlò quasi mai. Secondo il suo avvocato, quando le fu chiesto, perché rifiutasse le interviste anche quando le veniva offerto denaro, affermò: “Perché volere soldi dal Titanic? Guardate cosa ho perso: un padre e tre fratelli”. Ha, comunque, raccontato, durante un’intervista concessa nel 1989, di come con sua madre, il suo fratellino, sia entrata a far parte del battello n° 15 attraverso una finestra. Ha riferito che in grande confusione, la canoa è stata abbassata prima che tutti i bambini potessero trovarvi un posto. Ha spiegato che suo padre l’ha aiutata a salire sulla canoa e poi ha visto lui e tre dei suoi fratelli rimanere sulla nave prima di morire lì. La donna è stata sepolta nel cimitero di All Faiths a Worcester, dove suo padre fu sepolto nel 1912 .

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE