fbpx
sabato, Novembre 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 28 Aprile.

Accadde che:

1940 (83 anni fa): Papa Pio XII manda un messaggio a Benito Mussolini, chiedendogli di non entrare in guerra. Galeazzo Ciano scriverà sui suoi diari: “L’accoglienza del Duce è fredda, scettica, sarcastica”. Poiché il duce credeva che la guerra volgesse ormai al termine e pensando che l’Italia restasse esclusa da quello che lui definiva il “tavolo della pace”, il 10 giugno scese in campo contro gli Alleati. Nella dichiarazione di guerra alla Francia e all’Inghilterra, Mussolini cercò di dare un significato più ampio all’intervento, come si evince da un estratto del discorso pronunciato il 10 giugno ne quale dichiarò: “Scendiamo in campo contro le democrazie plutocratiche e reazionarie dell’Occidente, che, in ogni tempo, hanno ostacolato la marcia, e spesso insidiato l’esistenza medesima del popolo italiano”.

1945 (78 anni fa): Benito Mussolini e la sua compagna Clara Petacci vengono catturati a Dongo, mentre tentavano di espatriare in Svizzera e fucilati da membri della Resistenza italiana. Il giorno prima Mussolini era stato arrestato a Dongo e la direzione del CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) aveva deciso, senza indugio, per la sua esecuzione immediata. Prelevato dai suoi giustizieri a Bonzanigo, l’ex duce, insieme alla Petacci, fu portato nel pomeriggio in auto in un piccolo vialetto davanti a Villa Belmonte, dove fu fucilato, secondo la versione ufficiale, dopo le ore 16 da Walter Audisio “Valerio” e dal partigiano Michele Moretti “Pietro”, lungo un muro di cinta di una villa su una strada isolata. Il 29 aprile, in piazzale Loreto, sono portati diciotto cadaveri: Benito Mussolini, Clara Petacci e i sedici giustiziati a Dongo. Verso le 7 del mattino, i primi passanti si accorgono dei cadaveri. Complice un passaparola che in poco tempo attraversa tutta Milano, la piazza si riempie velocemente: molti insultano, sputano e prendono a calci i cadaveri, così che una squadra di Vigili del Fuoco sono costretti a portare via i sette cadaveri più noti. In serata, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia dirama un comunicato in cui afferma:”La fucilazione di Mussolini e complici, da esso ordinata, è la conclusione necessaria di una fase storica che lascia il nostro paese ancora coperto di macerie materiali e morali è la conclusione di una lotta insurrezionale che segna per la Patria la premessa della rinascita e della ricostruzione. Il popolo italiano non potrebbe iniziare una vita libera e normale, che il fascismo per venti anni gli ha negato, se il CLNAI non avesse tempestivamente dimostrato la sua ferrea decisione di saper fare suo un giudizio già pronunciato dalla storia”.

Nata oggi:

1981 (42 anni fa): nasce, a Roma, Ilary Blasi conduttrice televisiva, showgirl ed ex modella. Inizia a fare i primi passi nel mondo dello spettacolo a soli cinque anni con un piccolo ruolo nel film di Giorgio Capitani “David e David”, mentre a sei è sul set di “Da grande”. Successivamente gira nel “Vizio di vivere”, con il grande Dino Risi. La popolarità arriva, però, nel 2001 grazie alle televisione e alle sue apparizioni come “Letterina” di Gerry Scotti nel programma “Passaparola”. Negli anni successivi è stata voluta da Fabio Fazio, nella conduzione della trasmissione “Che tempo che fa”, su RaiTre. Ilary convola a nozze con Francesco Totti il 19 giugno 2005, la cerimonia è seguita in diretta da Sky TG24: l’accordo di esclusiva ha previsto la richiesta da parte della coppia della realizzazione, da parte del canale di news, di spot di solidarietà e costruzione di strutture di assistenza per i cani abbandonati di Roma. Nel mese di novembre diventa mamma dando alla luce Christian. Il 2006 sembra essere un anno fantastico sotto ogni punto di vista: a febbraio è conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Giorgio Panariello, all’inizio dell’estate è sul palco del Festivalbar per condurre insieme a Cristina Chiabotto e il Mago Forest; poi nel bel mezzo della stagione Francesco, insieme ai compagni azzurri, è Campione del mondo. Il 13 maggio 2007 nasce Chanel; alla famiglia si aggiunge la terzogenita, Isabel, nata il 10 marzo 2016. Dal 2007, Ilary conduce uno dei programmi di punta della tv italiana, Le Iene, su Italia 1. Dal 19 settembre 2016, è al timone della prima edizione del Grande Fratello Vip, in onda su Canale 5, che condurrà fino al 2018. Dal marzo 2021 conduce L’Isola dei famosi. Nell’estate del 2022 viene annunciata la separazione dal marito Francesco Totti. Oggi, la conduttrice ha voltato pagina con Bastian Muller, un imprenditore tedesco. Ecco alcune curiosità su Ilary: ha rivelato di non saper manifestare bene le proprie emozioni: per questo in famiglia la chiamano iceberg. Ilary è senza dubbio un nome particolare: fu scelto da papà, che si ispirò ad un film western.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE