fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 17 Aprile.

Accadde che:

1521 (502 anni fa): viene chiesto a Martin Lutero la ritrattazione integrale dei propri scritti. Lutero venne introdotto davanti il parlamento e tenne un breve discorso, distinguendo i propri scritti in diverse categorie: semplici ed evangelici, scritti di edificazione, bellicose discussioni con il papato e scritti contro singole persone. Solo per quest’ultimo caso ammise di aver scritto più aspramente di quanto non convenisse ad un cristiano e ad un monaco. Da lui però si esigeva una chiara ritrattazione in cambio dell’intervento dell’imperatore presso il papa per un benevolo trattamento. La risposta di Lutero spiazzò tutti, sprezzante della situazione e del pericolo che correva, con voce ferma dichiarò: “A meno che non venga convinto da testimonianze delle Scritture o da ragioni evidenti, poiché non confido né nel Papa, né nel solo Concilio, poiché è certo che essi hanno spesso errato e contraddetto loro stessi, sono tenuto saldo dalle Scritture da me addotte, e la mia coscienza è prigioniera dalla parola di Dio, ed io non posso né voglio revocare alcunché, vedendo che non è sicuro o giusto agire contro la coscienza. Dio mi aiuti. Amen”. Ritornando nella sua stanza d’albergo, racconta un testimone del tempo, Lutero alzò le braccia in alto come fanno i vincitori nel torneo, esclamando: “Ce l’ho fatta!”

2014 (9 anni fa): la Nasa annuncia la scoperta di un pianeta abitabile in orbita attorno a una stella nana a una distanza che potrebbe consentire la presenza di acqua liquida in superficie. Il nuovo corpo celeste, chiamato Kepler-186f, fa parte di un sistema di cinque pianeti in orbita attorno alla stella Kepler-186, più fredda e circa la metà per dimensioni e massa del nostro Sole. Il nuovo sistema si trova a circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Kepler-186f è il pianeta più esterno e l’unico ad orbitare nella cosiddetta “zona abitabile”, ossia ad una distanza dalla sua stella compatibile con la presenza di acqua liquida in superficie. Quest’ultima caratteristica è considerata un presupposto fondamentale per la vita.

Scomparso oggi:

2014 (9 anni fa): muore, a Città del Messico, Gabriel José de la Concordia García Márquez, noto semplicemente come Gabriel García Márquez, soprannominato Gabo, scrittore, giornalista e saggista. Nato, ad Aracataca (Colombia), il 6 marzo 1927 merita senza dubbio di essere ricordato tra i migliori scrittori del Novecento e di tutti i tempi. Il nome di Gabriel García Marquez è spesso collegato alla corrente letteraria del realismo magico, che prevede la descrizione di un mondo che si presenta a primo impatto come realistico, ma nel quale sono inseriti alcuni elementi sovrannaturali, non spiegabili attraverso la ragione e riconducibili alla sfera del fantastico. “Cent’anni di solitudine” è la sua opera più famosa, Il romanzo segue le vicende di varie generazioni della famiglia in un labirinto di parentele che inizialmente può lasciare disorientati, ma che con l’avanzare della lettura è sostituito dal fascino delle vicende narrate. Un elemento centrale del romanzo, è la visione ciclica che esso offre della storia; l’altro tema centrale è quello della solitudine, che caratterizza le vicende della città e dei personaggi. Altri temi importanti sono la follia e la parabola dallo sviluppo alla decadenza che vivono sia la città di Macondo che i personaggi.  Un altro romanzo importante è “L’amore ai tempi del colera”, che  racconta la storia d’amore tormentata di Fermina e Florentino. Nel 1982, è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura. Una delle sue frasi più significative è la seguente: “Per il mondo tu puoi essere solo una persona, ma per una persona tu puoi essere il mondo”.

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE