Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 30 Marzo.
Accadde che:
1842 (181 anni fa): avviene il primo intervento chirurgico con l’uso dell’etere come anestetico. Il dottor Crawford Williamson Long adopera l’etere per asportare un tumore del collo di un paziente, l’intervento avviene a Jefferson, in Georgia. L’utilizzo dell’etere segna una rivoluzione epocale, in grado di aiutare la chirurgia con implicazioni positive non indifferenti. Documenti dell’800 ci spiegano, infatti, come soprattutto gli interventi di amputazioni, asportazione di tumori e parti complessi, venissero eseguiti più agevolmente e con risultati soddisfacenti. In passato i metodi usati per anestetizzare il paziente erano ingegnosi: in Mesopotamia si narcotizzava il paziente comprimendo le carotidi per fargli perdere coscienza. Mentre gli Egizi utilizzavano prima la neve, per diminuire la sensibilità e ridurre la circolazione sanguigna, oppure la cosiddetta “pietra di Menfi”, ciotoli minerali presenti in natura triturati e messi sulla ferita.
1981 (42 anni fa): il Presidente statunitense Ronald Reagan è ferito in un attentato nei pressi di un albergo, a Washinghon, per mano dello squilibrato John Hinckley che, innamorato di Jodie Foster, sperava con questo gesto di attirare la sua attenzione. Il presidente condotto al Washington University Hospital, è stato operato d’urgenza. In sala operatoria, subito prima dell’intervento, Reagan si tolse la maschera dell’ossigeno per rivolgere ai medici la battuta: «Spero siate tutti repubblicani». Durante il processo Hinckley è stato riconosciuto non colpevole per incapacità di intendere e volere e rinchiuso al St. Elizabeths Hospital, un manicomio criminale di Washington.
Nata oggi:
1968 (55 anni fa): nasce, a Charlemagne (Canada), Céline Marie Claudette Dion cantante. Cresciuta in una famiglia cattolica molto umile, con altri 13 fratelli, si è appassionata fin da subito alla musica, a soli 5 anni si esibì pubblicamente, in occasione del matrimonio di uno dei suoi fratelli. Emerge come cantante negli anni Ottanta, ottenendo i primi riconoscimenti internazionali con la vittoria al Festival mondiale della canzone popolare del 1982 e all’Eurovision Song Contest del 1988, dove rappresentò la Svizzera. Dagli anni ’80 ad oggi, ha scritto e pubblicato numerose canzoni che hanno fatto la storia della musica. Tra i successi più rinomati, troviamo: The Power of Love, Think Twice, Because You Loved Me, I’m Your Angel, poi nel 1997 viene scelta per cantare il brano “My Heart Will Go On”, canzone simbolo del film Titanic. Questo capolavoro diventa il pezzo più famoso mai apparso al cinema. Per quanto riguarda la sua vita privata, il grande amore della sua vita è stato René Angélil. I due si conobbero nel 1980, quando lei aveva soltanto dodici anni, mentre lui quasi quaranta. Una volta raggiunta la maggiore età, la coppia ha intrapreso una relazione molto importante, sposandosi nel 1994. Successivamente, hanno attraversato un percorso molto particolare riguardante la fertilità. Viste le basse possibilità di concepimento, sono ricorsi alla fecondazione in vitro. Nel 2001, i due hanno avuto il primo bambino, ovvero René–Charles Angelil. Nel 2010 invece, Céline ha dato alla luce due gemelli, ovvero Eddy e Nelson. Nel 2016 però, le condizioni di salute di René Angélil si complicano. Così, per via di un tumore, con il quale lottava da tantissimi anni, morì. Céline Dion è ancora una delle cantanti e delle donne dello spettacolo più ammirate e amate al mondo.