Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 9 marzo.
Accade che:
1562 ( 459 anni fa): a Napoli vengono banditi i baci in pubblico. Per i contravventori è prevista la pena di morte. Le ragioni che condussero il Vicerè Fernando di Toledo ad istituire tale reato furono due: la prima era inerente alla protezione di tutte le donne della città, una brillante soluzione atta a limitare le aggressioni, gli abusi e le violenze su giovani e non; la seconda era, invece, legata a ragioni igienico-sanitarie. Da poco infatti era stata debellata l’epidemia di peste, era quindi probabile che la precauzione del Viceré fosse quella di eliminare possibili vie di contagio quali, per l’appunto, i baci.
2020 (1 anno fa): il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per contrastare la diffusione della pandemia da Covid, annuncia tramite i mezzi di comunicazione l’inizio della quarantena per i cittadini. Lockdown: un termine che oggi è di uso comune e conosciamo tutti, ma che 1 anno fa in non venne nemmeno pronunciato. Si parlava solo di “zona rossa” o di “quarantena”. Ma i provvedimenti annunciati rappresentarono ugualmente uno shock, che colpirono gli italiani come un pugno in pieno petto: si introduceva per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale il coprifuoco.
Nato oggi:
1917 (104 anni fa): nasce a Cosenza Luigi Gullo avvocato, giornalista e scrittore. È stato uno dei più grandi avvocati d’Italia, maestro del diritto, intellettuale pieno, meridionalista senza pentimento. Ha fondato l’illuminante rivista “Chiarezza”.la battaglia per il garantismo, ovvero per il rispetto di regole e procedure uguali per tutti, ha visto Gullo sempre in prima fila. Tra i numerosi saggi di diritto: “Pena e storicismo”e “Questioni penalistiche”; tra i suoi romanzi: “Conversazione a macchia” e “La famiglia grande”. Muore a Roma il 26 settembre 1998.