Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 27 Settembre.
Accadde che:
1937 (87 anni fa): sull’isola di Bali viene abbattuto l’ultimo esemplare di tigre di Bali, una femmina. L’estinzione della tigre di Bali è indubbiamente avvenuta a causa dell’uomo. Gli animali presenti nell’isola indonesiana furono letteralmente perseguitati a partire dai primi anni del XX secolo quando cominciò una caccia senza limiti che aumentò notevolmente dopo la Prima Guerra Mondiale. Siccome di base questa specie non era molto numerosa, le continue uccisioni ne provocarono in poco tempo la sparizione. La struttura fisica della tigre di Bali era simile a quella di Giava, anche se si differenziava da essa perché ancora più piccola e dal colore più scuro. Il dorso, la coda e il costato erano caratterizzati da un arancione piuttosto brillante, ed erano attraversati da striature nere, biforcute e compatte, in numero minore rispetto alle altre razze. Il ventre e una parte del muso erano bianchi: quest’ultimo, però si distingueva perché mostrava delle insolite strisce di colore nero. Il pelo era alquanto corto e folto, ma la peculiarità di questa sottospecie consisteva nel cranio: aveva un setto nasale più pronunciato e un’arcata dentale differente da quelle delle altre tigri.
1998 (26 anni fa): nasce il motore di ricerca Google, padri della creatura che avrebbe rivoluzionato il World Wide Web sono Larry Page e Sergey Brin. I due ragazzi sono ancora degli studenti, presso l’Università di Stanford, quando sviluppano la teoria, secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate fino a quel momento. Convinti che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli, decisero di approfondire la loro teoria all’interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca. Google è il sito più visitato del mondo, talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo “to google”, col significato di “fare una ricerca sul web”; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo “googeln” e in italiano è nato il verbo “googlare“. Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, per celebrare l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno.
Nato oggi:
1966 (58 anni fa): nasce, a Roma, Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini cantautore, rapper e disc jockey. Si cimenta, da giovanissimo, come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma. I suoi esordi sono legati ad una sorta di musica dance che mescola i nuovi suoni dell’hip hop d’oltreoceano, un genere decisamente poco conosciuto nell’Italia degli anni Ottanta. La sua immagine è scanzonata molto diversa da quella che esibisce oggi. E che il suo, sia un orientamento artistico iper-commerciale, lo testimonia il suo mentore e scopritore, Claudio Cecchetto titolare di tante altre rivelazioni pop. Lorenzo debutta su Radio Deejay, di Cecchetto, e diventa Jovanotti. Leggendaria è rimasta la notte di Capodanno tra il 1987 e il 1988 durante la quale Jovanotti resta incollato ai microfoni di Radio Deejay per ben otto ore di fila, senza alcuna interruzione. I suoi primi successi incisi alla tenera età di 19 anni, hanno titoli che già di per sé sono tutto un programma: si va dal mitico “Gimme five” a “È qui la festa?”, tutti hit poi inseriti nel primo album, “Jovanotti for president”; mentre “La mia moto”, il suo secondo album, vende circa 600.000 copie. Con il passare degli anni e delle canzoni, cambiano i testi e gli ideali di Lorenzo. Dopo alcune collaborazioni nel 2007 tra cui Negramaro e Adriano Celentano, all’inizio del 2008 esce il nuovo disco “Safari”, che contiene la bellissima “A te”. Il 2 giugno del 2022 è uscito il videoclip del suo nuovo brano: “Alla salute” girato a Scilla e a Gerace. Il cantante, durante la sua permanenza in Calabria aveva detto: “È di una bellezza incredibile, sono un suo grande fan”. Il cantautore, giorno dopo giorno, sta tornando alla normalità dopo la disavventura dell’anno scorso, a Santo Domingo, che gli ha provocato una frattura della clavicola e del femore rotto. Dopo essere tornato in sella, su TikTok ha annunciato che sta lavorando ai testi dei nuovi brani.