fbpx
lunedì, Novembre 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCinemaIl Polo Liceale di Locri organizza il progetto cinema "Dal Mito al...

Il Polo Liceale di Locri organizza il progetto cinema “Dal Mito al Meta”

Gli studenti delle classi terze e quarte del Polo Liceali “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”  sono stati al Cinema Vittoria di Locri e al Cinema Nuovo di Siderno per la presentazione del progetto cinematografico “Dal Mito al Meta”, il progetto per conoscere e comprendere la recitazione e le tecniche di riprese e montaggio.

Grande entusiasmo per la presentazione del progetto cinematografico “Dal Mito al Meta”, che ha visto coinvolti le classi terze e quarte del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino. I ragazzi si sono recati, in giornate diverse, accompagnati dai loro docenti, al Cinema Vittoria di Locri e al Cinema Nuovo di Siderno, per il Liceo Artistico. Il Progetto, tramite un percorso formativo di sei mesi, mira a rendere competenti i giovani della Locride sull’uso del linguaggio cinematografico, per esprimere se stessi e la realtà del territorio. Attraverso proiezioni, analisi, dibattiti, laboratori di scrittura, regia, recitazione e tecniche di riprese e montaggio, con il supporto di professionisti del cinema e del sociale, gli studenti esploreranno temi come la “restanza”, la migrazione, l’inclusione e la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Un’opportunità per coltivare una visione critica e attiva del proprio futuro e della propria terra. Il punto cardine del percorso didattico è la realizzazione di un cortometraggio, che rifletta la visione degli studenti sul proprio contesto sociale, culturale e territoriale.

L’obiettivo è dare forma, con le immagini alle aspirazioni e alla visione di un futuro migliore, valorizzando la “restanza”, come alternativa alla “fuga” dai territori. Uno stimolo ad immaginare un domani all’altezza dei sogni e bisogni che, dal Mito, fatto di storia, cultura e tradizione del passato magnogreco, porti a un Meta, un andare oltre, senza stereotipi, verso un futuro possibile e più appetibile. I ragazzi, qualora volessero aderire al progetto, lavorerebbero su MetaMe _Cinema, una piattaforma social – learning, creata ad hoc per il progetto, attraverso la quale saranno disponibili questionari, test d’apprendimento, materiali didattici, video delle lezioni e strumenti interattivi, per la formazione continua. Gli studenti potranno accedere a dispense, filmati esplicativi, clip da analizzare e inviare domande, proposte e mini – progetti. La piattaforma è ideata per favorire l’interazione digitale e il lavoro di gruppo piuttosto che quello singolo, in linea con le esigenze delle nuove generazioni.

In definitiva, il Progetto si articolerà nelle seguenti attività: 1) Lettura e interpretazione del linguaggio audiovisivo: percorso per sviluppare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziare le competenze audiovisive; 2) laboratori di formazione: attività pratiche, focalizzate sulle varie fasi di sviluppo di un film (produzione e post – produzione); 3) Didattica sul territorio: proiezioni e attività che utilizzano il racconto cinematografico, per esplorare criticamente e comprendere il territorio. Un ringraziamento sentito va ai diversi Enti, che hanno reso possibile la messa in atto di tale percorso: Cooperativa Sociale “Pathos”; SCC – Scuola Cinematografica della Calabria; Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” Istituto A.F.A.M di Reggio Calabria; Città Metropolitana di Reggio Calabria; Conservatorio Statale di Musica “P.I Tchaikovsky”; Associazione “La Città del Sole”; Comune di Roccella Jonica (Auditorium Comunale); Società Editoriale “DIEMMECOM” Srl (LaCTV); Calamazù Srl; Cinema Garibaldi di Domenico Laruffa & co.sas; Associazione per lo sviluppo dei Comuni della Locride.

Al termine della presentazione, sono stati proiettati tre cortometraggi su cui i ragazzi hanno potuto riflettere e dire la propria opinione: “A voce nuda” sul tema del sextortion; “Il Mondiale in piazza” sul razzismo; “Fuliggine” sul degrado dei lavoratori del Sud. Una bellissima iniziativa, che mette in risalto le potenzialità creative della nostra terra, la sua la sua cultura millenaria e i suoi talenti, che già in giovane età possono emergere in tutto il loro vigore. “Il Cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio” (Federico Fellini).

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE