Questa mattina, intorno alle 10, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara è arrivato a San Luca nella prima tappa del suo tour, in provincia di Reggio Calabria, che lo ha portato anche a Platì e Bovalino. Ad accoglierlo il sindaco Bruno Bartolo, che assieme ad alcuni altri primi cittadini della zona ha invitato il ministro, in una delle zone periferiche del Paese dove sono evidenti i temi della dispersione scolastica e della povertà educativa. Presenti anche il presidente della Regione Roberto Occhiuto, la senatrice Tilde Minasi, l’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese, il vescovo Oliva, il sindaco metropolitano ff Carmelo Versace, la vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi, la direttrice dell’ufficio scolastico regionale Antonella Iunti e il prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani.
Ha dichiarato il ministro: “Lo Stato è presente ed è vicino ai cittadini e non li abbandonerà. Investire nell’istruzione e nella scuola per dare un futuro ai giovani è il nostro obiettivo. Oggi è un giorno importante, un giorno in cui noi siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e per dare risposte concrete. La rivoluzione della Calabria deve partire da qui”.
Inoltre, Valditara ha fatto sapere che per le scuole e gli enti locali della Regione Calabria, tra nuove assegnazioni e risorse sbloccate, il Governo dal suo insediamento a oggi ha messo a disposizione fondi per 806.170.693,89 euro.
Aggiungendo, inoltre, che: ” Quello di oggi è un passo importante di Agenda Sud. Siamo stati a Caivano con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e adesso siamo qua. Agenda Sud significa credere nello sviluppo, nella crescita e nelle opportunità per tanti giovani del Mezzogiorno ma soprattutto significa riunire l’Italia, un’Italia che oggi è spaccata che non ha le stesse opportunità formative. Qui ci sono tutte le potenzialità”.
Infine, il sindaco Bartolo ha dichiarato: “La normalizzazione del paese deve passare necessariamente attraverso questa istituzione. Due sono i pilastri e gli antidoti contro tutte le mafie: il lavoro e la scuola”.
Alle ore 15.00, poi, Valditara è arrivato presso l’Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria, in Via Sant’Anna II° tronco località Spirito Santo, dove ha incontrato i Dirigenti scolastici della Provincia e, in videoconferenza, quelli della Regione.