Il 2024 si è rivelato un anno straordinario per la Muraca Srl, che ha raggiunto risultati notevoli non solo per l’incremento dei Comuni e degli abitanti serviti, ma anche per l’ottenimento di alti tassi di raccolta differenziata, con un picco che ha superato l’80%. Questo successo è il frutto di un impegno costante e di una stretta collaborazione con le amministrazioni locali, finalizzata a garantire un’efficace gestione dei rifiuti e a migliorare la qualità dell’ambiente. Un esempio significativo di questa collaborazione è la partecipazione al bando del consorzio COREVE (Consorzio per il Riciclo del Vetro), che ha avuto come obiettivo il cofinanziamento di attrezzature per il miglioramento della raccolta differenziata. In particolare, i progetti finanziati hanno riguardato:
- Sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro; • Progetti di comunicazione per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro; • Progetti per il miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta.
Il consorzio COREVE ha sottolineato come, ogni anno, almeno 300 mila tonnellate di imballaggi in vetro riciclabile
vengano erroneamente raccolte in modo indifferenziato e destinate alle discari- che, con effetti negativi sia sull’ambiente che sull’economia, comportando maggiori costi di smaltimento e minori introiti per i Comuni. Con l’obiettivo di colma- re questo gap, Muraca Srl ha deciso di cofinanziare i progetti senza richiedere alcun costo aggiuntivo ai Comuni, pur essendo questi i beneficiari finali delle iniziative.
Tra i progetti approvati dal consorzio, quelli presentati da Muraca Srl si sono con- centrati principalmente sull’acquisto di attrezzature per migliorare la raccolta del vetro, destinate sia alle utenze domestiche che a quelle commerciali. Inoltre, è stata lanciata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, con la produzione di materiale divulgativo per educare la popolazione all’importanza della raccolta differenziata.
I risultati di questa partecipazione sono già evidenti: la percentuale di raccolta degli imballaggi in vetro da destinare al riciclo è aumentata mediamente del 12% rispetto agli anni precedenti, segnando un passo importante verso il raggiungi- mento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. La Muraca Srl, infatti, si pone come obiettivo quello di incrementare ulteriormente questa percentuale nei prossimi anni, per arrivare, laddove necessario, a rispettare gli obiettivi minimi fis- sati dall’Unione Europea.
L’azienda ha dimostrato ancora una volta di essere impegnata a supportare i Comuni in cui opera, puntando non solo ad aumentare la quantità di rifiuti riciclati, ma anche a migliorare la qualità della raccolta, con l’obiettivo di rendere il processo di riciclo sempre più efficiente e sostenibile.
Il 2024, dunque, si è confermato un anno ricco di soddisfazioni per la Muraca Srl, che continua a lavorare per un futuro più verde e sostenibile, contribuendo in modo significativo alla gestione dei rifiuti e alla protezione dell’ambiente.