fbpx
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img
HomeBegamotto di CalabriaIginio Massari "Andate a visitare Reggio Calabria. Città bellissima della Calabria"

Iginio Massari “Andate a visitare Reggio Calabria. Città bellissima della Calabria”

Vittorio Caminiti premiato da Iginio Massari: il trionfo del bergamotto di Reggio Calabria.
Dal 18 al 22 gennaio 2025, Rimini è stata il cuore pulsante dell’arte dolciaria con Sigep 2025, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Cioccolato, Caffè e Panificazione Artigianale. L’evento ha attirato maestri pasticceri da tutto il mondo, con un programma ricco di degustazioni, masterclass e talk, organizzato dall’Associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (APEI), presieduta dal Maestro Iginio Massari.

Uno dei momenti clou è stato l’evento “Differenti visioni, grandi idee”, tenutosi domenica 19 gennaio nella Pastry Arena. Durante questa quarta edizione, sono stati premiati i grandi visionari della pasticceria mondiale, e anche il professor Vittorio Caminiti, Presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria.

Il trionfo del bergamotto al Sigep
Durante il suo intervento, Vittorio Caminiti ha raccontato il profondo legame tra pasticceria e materie prime di eccellenza, sottolineando le straordinarie proprietà nutraceutiche del bergamotto, simbolo del territorio calabrese. Questo agrume unico, già celebre in profumeria e gastronomia, sta conquistando un ruolo di rilievo nell’arte dolciaria grazie all’impegno dell’Accademia Internazionale del Bergamotto.
Il riconoscimento a Caminiti, ha detto il presidente Massari, rappresenta un omaggio al suo lavoro pionieristico e una celebrazione del bergamotto come simbolo dell’eccellenza calabrese, riaffermando la centralità del territorio nel panorama gastronomico mondiale.
Un concorso internazionale di pasticceria a Reggio Calabria. Durante l’evento, il Maestro Massari ha annunciato una grande novità: la prima edizione del Concorso Internazionale di Pasticceria, che si terrà dal 18 al 20 luglio 2025 sul lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria. Parte integrante del Bergafest 2025, questo appuntamento darà visibilità alle eccellenze calabresi, con il bergamotto protagonista assoluto.

P.E.I. e coordinatore del Comitato Scientifico dell’Accademia Internazionale del Bergamotto per la pasticceria, ha sempre sostenuto la promozione internazionale di questo agrume. Come Presidente di A.P.E.I., ha proposto il “Campionato del Bergamotto in Pasticceria”, una competizione dedicata alla creazione di dolci che esaltino il bergamotto in quattro categorie: lievitati, gelati, torte da forno e torte da credenza con crema.
Grazie a Massari, che ha adottato il bergamotto di Reggio Calabria come simbolo d’eccellenza nelle sue creazioni, questo agrume è diventato un emblema di gusto, salute e innovazione.

I premiati della quarta edizione tra i protagonisti di “Differenti visioni, grandi idee”, spiccano:
Pierre Hermé, per la sua audace reinterpretazione dell’arte dolciaria;
Volker Gmiener, per il contributo alla valorizzazione della pasticceria tedesca;
Jordi Roca, per la creatività nella pasticceria da ristorazione;
Pietro Macellaro, per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione.
Sigep 2025: un evento di respiro internazionale
Con oltre 1.300 brand, 138.000 metri quadrati di esposizione e la partecipazione di oltre 3.000 buyer da 79 Paesi, Sigep 2025 si è confermato il punto di riferimento globale per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione.

Il premio a Vittorio Caminiti e la centralità del bergamotto hanno sottolineato l’importanza di un’agricoltura d’eccellenza che sa intrecciare tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio. Reggio Calabria, con il suo bergamotto, entra così di diritto nella storia della pasticceria mondiale.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE