Leon Panetta originario della Locride ha espresso, in un’ intervista su Repubblica, la sua visione e previsione sul conflitto in Ucraina. L’ex capo del Pentagono e della Cia ha affermato: “gli alleati dovranno dare a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno per difendersi, inclusi i caccia”.
Leon Panetta ex direttore della Cia e del Pentagono durante la presidenza di Barack Obama, Calabrese di origine e precisamente di Siderno, ha espresso chiaramente il proprio punto di vista, in un intervista sul quotidiano nazionale “Repubblica”, sulla situazione internazionale che da un anno tiene tutti con il fiato sospeso. Quali dunque le sorti del conflitto in Ucraina, secondo Panetta? Lo spiega chiaramente l’ex capo del Pentagono e a colloquio con Repubblica assicura: “Il 2023 sarà l’anno critico, in cui il presidente russo si troverà di fronte a un bivio”
A margine di una riunione con alcuni colleghi del settore della difesa, e nell’anniversario dell’invasione russa in Ucraina non sembra mostrare alcun dubbio: “Il 2023 – afferma Panetta – sarà l’anno in cui Putin verrà costretto a scegliere tra la sconfitta totale, o il negoziato”. Per arrivare a questo successo, però, secondo l’ex capo del Pentagono e della Cia “gli alleati dovranno dare a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno per difendersi, inclusi i caccia”.