“Tutti missionari nella misura in cui siamo pronti a metterci in cammino mossi unicamente dalla gioia del Vangelo”. Domani, 22 ottobre, la Chiesa celebra la 97a Giornata Missionaria Mondiale sul tema indicato da Papa Francesco “Cuori ardenti, piedi in cammino”.
Per l’occasione, il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, ha indirizzato una lettera alla comunità diocesana con la quale, facendo proprio l’invito del Santo Patre, esorta tutti a riflettere sulla pagina del Vangelo di Luca che riporta l’esperienza dei discepoli di Emmaus.
Scrive monsignor Oliva: “I due discepoli incontrano Gesù e improvvisamente tutto è diverso. La missione della Chiesa invita tutti noi ad unirci a Gesù e a dare il nostro contributo. Non dimentichiamo che siamo tutti partecipi nella missione. La missione è affare di tutti non di pochi “specialisti” o di organismi specializzati. In virtù del suo battesimo -ha sottolineato il vescovo- ogni credente è chiamato a essere un discepolo missionario”.
A riguardo sono illuminanti le parole di Papa Francesco che nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium ha scritto: «Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma «per attrazione».
La Giornata missionaria mondiale diventa un’occasione per ciascuno di noi di prendere coscienza di questo dovere missionario. “Attraverso la preghiera e un gesto di solidarietà materiale -scrive ancora monsignor Oliva- ognuno di noi può diventare attore di questo movimento missionario che crea legami con altri credenti, qui e altrove, e manifesta così l’universalità della Chiesa”.
Ricordiamo che le offerte dei fedeli per le missioni come ogni anno andranno a beneficio delle 1.100 diocesi più povere sparse per il mondo; anche le nostre parrocchie, come hanno sempre fatto, continueranno a mostrare grande cuore nell’offrire il proprio contributo: “Sin da ora -ha detto il vescovo- vorrei esprimere il mio ringraziamento per la generosità e la sensibilità manifestata”.
La colletta della Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre sarà devoluta interamente alle Missioni, attraverso l’Ufficio Missionario diocesano, diretto da don Giuseppe Alfano che in questo mese ha provveduto a distribuire alle parrocchie i sussidi e tutto il materiale necessario per la giornata.