Gino Larosa ci descrive lo stato attuale della Strada alternativa Mammola-Passo della Limina in prospettiva della chiusura della Ionio Tirreno, facendoci ragionare sullo stato attuale dei percorsi stradali della nostra zona e su come i lavori, tanto esaltati dai politicanti locali, non si realizzino per magia in una notte.
Si sta perdendo solo tempo a riunioni, servizi su giornali e social, interviste TV e per non dire altro, una strategia perdente per l’economia calabrese, in particolare per la Locride e la Piana.
Purtroppo, non ci sono altre alternative, alla chiusura della Jonio-Tirreno l’unica soluzione tampone è quella, che già, si doveva intervenire con urgenza, per migliorare il tratto della Strada SP 5 Mammola-Passo della Limina di Km 10, l’unica Strada alternativa alla chiusura della Galleria Limina. In questi 10 Km, circa 6 km vanno bene anche per i mezzi pesanti, certamente si deve intervenire per allargare qualche curva e qualche tratto stretto. In questi 5 mesi rimasti prima della chiusura, si deve fare di tutto per migliorare e mettere in sicurezza questi tratti stradali. È bene precisare, che questi 10 Km fino ad oggi abbandonati, dal 1990 sono stati la strada alternativa, per mezzi leggeri e pesanti ogni qualvolta la Galleria veniva chiusa per piccole manutenzioni, incidenti o altro.
Per programmare altre opere ci vogliono anni, anni e anni e neanche con la certezza che si realizzano.
Con la speranza che in futuro si realizza o un’altra Galleria parallela a quella attuale o il Bay-pass prima dell’imbocco della Galleria Limina lato Jonio, opera prevista e non realizzata nella costruzione della Jonio-Tirreno!