fbpx
giovedì, Settembre 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiFesta della Madonna, torna la tradizione della frittola

Festa della Madonna, torna la tradizione della frittola

La Festa della Madonna a Reggio Calabria, riscopre le tradizioni e proprio questa settimana ritorna “FrittoLando” a, il piatto gastronomico simbolo della festività.

Anche quest’anno, con l’arrivo della Festa della Madonna, Reggio Calabria si appresta a celebrare le sue antiche tradizioni, sempre più spesso influenzate da tendenze recenti, a volte controverse. Sul fronte gastronomico, il panino con salsiccia e peperoni è ormai erroneamente considerato il piatto simbolo della festività. Tuttavia, gli abitanti più attenti hanno sottolineato più volte che questa è un’aggiunta recente. La vera protagonista della tradizione culinaria della festa è, infatti, la frittola.

Per rendere omaggio a questa prelibatezza e mantenere vive le radici gastronomiche reggine, domenica 15 settembre si terrà la 7ª edizione di FrittoLando, un evento organizzato dalla Confraternita della Frittola Reggina. L’iniziativa, che si svolgerà in Piazza Castello a partire dalle 19:30, mira a riscoprire e celebrare la frittola reggina, accompagnata dal prezioso e inconfondibile Bergamotto di Reggio Calabria, vanto della provincia.

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti speciali, tra cui spiccano personalità siciliane innamorate della cultura reggina e della sua cucina. Tra loro, il Professore Vincenzo Caruso, Assessore del Comune di Messina, che per il suo grande amore per la frittola è stato nominato Socio Onorario della Confraternita della Frittola Reggina nel 2019. Non mancheranno poi volti noti del mondo del cibo di strada: il duo di blogger Gianfranco Lo Piccolo e Masino Zummo, celebri per la loro promozione dello street food siciliano e reggino, che con i loro contenuti hanno portato la frittola reggina all’attenzione di centinaia di migliaia di persone a livello globale.

FrittoLando sarà un’occasione unica per riunirsi, celebrare e mantenere viva una tradizione che continua a essere simbolo di orgoglio per la città di Reggio Calabria e la sua cultura gastronomi

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE