Federica Antico, sidernese purosangue, è stata selezionata tra gli autori invitati alla seconda edizione del Big Event – Fiera Mercato della Fotografia, che si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 negli spazi di Superstudio a Milano, in via Tortona 27, dalle 9:30 alle 19:00.
Cresciuta a Siderno, Federica è figlia di Agostino, noto proprietario del laboratorio analisi della città e presidente del locale Tennis Club. Dopo aver conseguito il diploma di liceo, ha intrapreso un percorso universitario che l’ha portata a stabilirsi a Milano, dove ha approfondito la sua passione per la fotografia.
A Milano, ha avuto l’opportunità di incontrare il suo primo maestro, Roberto Soresina, un fotografo che ha lasciato un segno indelebile nel suo approccio all’arte visiva. Federica ricorda con affetto le provocazioni del suo insegnante: «Detestava la mia propensione a scattare foto “sbagliate” e mi sfidava continuamente, dicendo che avrebbe accettato le mie foto “sbagliate” se gli avessi portato anche quella giusta. Era il suo modo di dirmi che anche le foto mosse, sfocate e non rispettose dei canoni aurei di composizione possono avere valore se riflettono un uso consapevole dell’errore».
Questa filosofia ha influenzato profondamente il lavoro di Federica, che preferisce abbracciare l’inaspettato. «Non mi piace il nitido, perché non è così che vede il nostro occhio e non è così che sentiamo. Anche se ho appreso molte tecniche, le ignoro e mi godo, anche con il digitale, l’inaspettato che si crea… un po’ inconscio digitale, un po’ oltre quello che ci sembra di vedere!».
La partecipazione di Federica al Big Event rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un orgoglio per la comunità di Siderno, che vede una delle sue figlie affermarsi in un contesto artistico di rilevanza nazionale. La fiera sarà un’occasione per scoprire il suo lavoro e quello di molti altri artisti, in un evento che celebra la fotografia in tutte le sue forme.