Una violenta esplosione ieri mattina ha scosso una villetta su due livelli a Settingiano, alle porte di Catanzaro, causando il ferimento grave di una persona e danni ingenti all’edificio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 13:30 in località Martelletto. Ancora da accertare le cause precise del deflagrante scoppio, che si ipotizza possa essere stato originato da una fuga di gas o dall’esplosione di una bombola.
L’impatto dell’esplosione è stato devastante: l’intera facciata della villetta è stata sventrata, con il crollo di diverse pareti esterne. L’uomo rimasto ferito, soccorso prontamente dai vigili del fuoco e dal personale sanitario del 118, ha riportato ustioni gravi ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, con 15 unità, quattro automezzi e un’autobotte per il rifornimento idrico. I pompieri hanno lavorato per diverse ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona,scongiurando il propagarsi del rogo alle abitazioni vicine.
L’area è stata evacuata e interdetta al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi da parte dei carabinieri, che stanno indagando per accertare la dinamica dell’accaduto.