fbpx
lunedì, Settembre 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiEnnesimo sbarco a Roccella Jonica, 72 migranti salvati

Ennesimo sbarco a Roccella Jonica, 72 migranti salvati

Ancora uno sbarco di migranti a Roccella Jonica, il ventesimo che si registra negli ultimi tre mesi nella cittadina calabrese.

Nuovo sbarco di migranti a Roccella Jonica. L’ennesima tragedia che ha colpito 72 persone, 43 uomini, 15 donne e 14 minori, di nazionalità iraniana, irachena e afghana, pakistana ed egiziana.
La Guardia Costiera li ha intercettati nella notte in un’operazione di soccorso in mare, vicino la costa calabrese. Sono stati salvati a bordo di una barca a vela di circa 15 metri di lunghezza partita una settimana fa circa, tra venerdì e sabato scorsi, da un porto della Turchia. A bordo del ventesimo sbarco sulla costa jonica cono stati individuati 12 bambini alcuni dei quali con meno di quattro anni di età.
Dopo lo sbarco, i migranti sono stati trasferiti a bordo di una motovedetta a condotti in porto presso la tensostruttura portuale di prima assistenza, secondo le disposizioni della Prefettura di Reggio Calabria, dove saranno assistiti dalla Croce rossa italiana e dalla Protezione civile comunale.

L’operazione rappresenta l’ennesimo episodio di una situazione che continua a mettere sotto pressione le coste calabresi, evidenziando l’importanza del coordinamento tra le autorità locali, i soccorritori e le organizzazioni di volontariato, che operano instancabilmente per garantire assistenza a chi arriva dopo viaggi spesso estenuanti e pericolosi.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE