fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeattualitàElezione comunali Locride: grandi conferme e alcune sorprese

Elezione comunali Locride: grandi conferme e alcune sorprese

Giornata di elezioni nella Locride, dopo le europee, oggi pomeriggio c’è stato lo spoglio delle amministrative. Vediamo comune per comune come sono andate le votazioni dell’8 e 9 giugno 2024:

Agnana Calabra, qui abbiamo già comunicato il nuovo sindaco Giuseppe Cusato, che correva solo contro il quorum.

Ardore Marina, alla fine la lotta è stata vinta da Giuseppe Campisi, che ha vinto di molto contro il giovane Gianfranco Sorbara.

Benestare, qui la battaglia tra Domenico Mantegna con la lista Benestare unità e Daniele Nastasi con la lista per Benestare, si è conclusa con la vittoria di Mantegna, con uno scarto di 200 voti.

A Bivongi dopo tanti uomini sarà una donna a guidare l’amministrazione comunale, infatti Grazia Zeffino, con la lista “Il paese che vorrei”, ha battuto Ernesto Franco “Bivongi comunità attiva” con 487 voti a favore contro i 267 di quest’ultimo.

Il nuovo sindaco di Canolo è Francesco La Rosa, con la lista “Uniti per valorizzare Canolo, con un’affluenza del 51,51%.

A Gerace si è svolto uno dei duelli più interessanti, tra l’ex sindaco, Salvatore Galluzzo contro il giovane consigliere della città metropolitana, Rudy Lizzi. Alla fine a vincere, è stato il giovane alla guida della lista “Con voi per Gerace”.

Nei secoli fedele, il comune di Martone elegge per l’ennesima volta Giorgio Imperitura, sindaco con 180 preferenze contro le 122 del rivale di sempre Nicola Limoncino.

Guerra accesa a Monasterace per trovare l’erede di Cesare De Leo. La lotta tra Carlo Murdolo “adesso per Monasterace”, Palmiro Spanò “Mò si cambia” e Alessandro Zannino “Monasterace al centro”, è stata vinta dal commercialista Murdolo .

Portigliola, dopo i due anni di commissariamento, sceglie di far tornare in municipio Rocco Luglio che con la lista “Nuove prospettive”, che prende il 56,54% dei voti validi, contro il 43,46% del rivale Pasquale Panetta, con la lista “Il domani è il nostro impegno”.

Riace ha scelto di tornare ad essere il paese di Mimmo Lucano che, dopo l’elezione come europarlamentare, si ritrova pure a rifare il sindaco della bellissima Riace.

A Roccella continua il lavoro di Vittorio Zito che da anni lavora per costruire il più bel centro cittadino della Locride. Una vittoria schiacciante la sua, contro il povero Nicola Iervasi.

A San Giovanni di Gerace, dopo l’esperienza del preside Giovanni Pittari, vince le elezioni Barillaro Antonino con la lista “Radici e futuro” con 161 voti, mentre perde Antonio Vincenzo Galluzzo con 140 voti.

Ritorna sindaco di Sant’Ilario dello Jonio Pasquale Brizzi, con la lista “Forza Sant’Ilario”, con un’affluenza del 64.59%

Infine, a Stignano, il sindaco rimane Giuseppe Trono, con la lista “Pro Stignano”, con un’affluenza del 52,23%.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE