Nella notte è morto Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. Il ragazzo, studente in Psicologia, aveva 30 anni, nella serata di venerdì 21 febbraio è precipitato, per cause in corso di accertamento, da una finestra dell’abitazione della famiglia all’ultimo piano dell’immobile a Cosenza. Al momento dell’accaduto entrambi i genitori erano presenti in casa.
ll 30enne è stato immediatamente soccorso da personale del 118 e condotto, in codice rosso, al presidio ospedaliero dell’Annunziata in gravissime condizioni, dove i medici hanno tentato di salvargli la vita.
Si sono mobilitate le unità di crisi, al punto che da Catanzaro, tramite l’elisoccorso notturno della postazione di Lamezia Terme, è arrivata una strumentazione per applicare al paziente il trattamento Ecmo, ovvero l’ossigenazione extracorporea. Le condizioni di Francesco, però, sono apparse da subito disperate. A tenerlo in vita sono stati i macchinari, ma alla fine, a causa delle fratture multiple su tutto il corpo, il ragazzo è morto.
Ieri sera, al pronto soccorso cittadino sono giunti numerosi esponenti istituzionali e della politica locale. Tra gli altri il sindaco di Cosenza Franz Caruso, il vicepresidente del consiglio regionale, Pierluigi Caputo, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, mentre il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, zio del ragazzo, è rientrato da Bruxelles.