All’ospedale Mariano Santo di Cosenza, precisamente alla Uoc di Dermatologia è stato attivato l’ambulatorio per il Lichen sclero-atrofico. Ad oggi, l’unico centro nella regione dedicato alla cura di tale malattia. Ecco le parole di Eugenio Provenzano, direttore del reparto: “Il Lichen è una patologia infiammatoria cronica che interessa la cute e le mucose prevalentemente dell’area ano-genitale. Colpisce per fortuna solo una piccola percentuale della popolazione per questo si annovera tra le patologie rare. Al contempo però è devastante perché determina l’atrofia degli organi genitali con molte limitazioni funzionali a volte con esiti mutilanti”.
In 4 mesi sono stati già trattati diversi pazienti, circa una decina, che hanno potuto avvalersi della sopracitata tecnologia, del trattamento a Laser specifico (Monnalisa Touch) e delle infiltrazioni a plasma piastrinico.
Di tale nuove possibilità di è detto contento anche il direttore della Uoc di dermatologia, Santo Mariano: “Siamo contenti di essere riusciti ad attivare questo servizio ed evitare l’ennesima migrazione sanitaria. Il nostro Centro di riferimento, con la collaborazione degli altri specialisti coinvolti, è in grado di farsi carico della complessità della patologia che ha enormi ripercussioni sia sulla vita di relazione che sociale”.