La Regione Calabria ha approvato la misura SAFE volta a mitigare gli effetti della crisi energetica sul sistema economico della Calabria.
Al fine di attivare tale misura di aiuto e quantificare il reale fabbisogno di liquidità, la Regione ha previsto una preliminare ricognizione dei fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico, a cui seguirà l’avviso pubblico.
Si precisa che l’incremento dei costi energetici (elettrico e/o gas) deve essere uguale o superiore al 10% nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 (periodo ammissibile) rispetto al periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento).
La partecipazione alla presente manifestazione di interesse non vincola la regione Calabria alla definizione dei successivi atti né fa maturare in capo al dichiarante alcun diritto al finanziamento o diritto di precedenza . Successivamente alla manifestazione di interesse sarà pubblicato il bando che farà diventare operativa la misura e sarà quantificata anche la misura del fondo perduto che sarà disponibile per le imprese.