La Conferenza metropolitana, riunitasi a Palazzo Alvaro, si è espressa contro la proposta di legge regionale per l’istituzione di un Consorzio unico di bonifica. Al sindaco facenti funzioni, Carmelo Versace è stato poi dato mandato di indire una riunione generale che comprenda presidenti dei consorzi di bonifica e il presidente di regione, Occhiuto, in modo da organizzare un maggiore coinvolgimento nella definizione della riforma del settore.
Un secco no, dunque, quello dei sindaci che non vede nell’accorpamento degli enti pubblici una soluzione seria e reale del problema.
Lo stesso Versace, durante la riunione, ha specificato che: «Questo non vuole essere un messaggio di contrapposizione alla Regione, ma una richiesta di concertazione che arriva dalla viva voce di sindaci ed amministratori alle prese, quotidianamente, con le criticità dei territori. Non si può pensare che in Calabria si possa davvero commissariare ogni cosa. Serve un dibattito, un’apertura alle realtà locali utile a sostenere, soprattutto, chi ha lavorato bene. L’ennesimo colpo di mano, invece, potrebbe creare forti disagi».