Alle 13 di ieri si è conclusa la fase informativa negli sportelli espropri predisposti dalla società Stretto di Messina nei locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni.
L’attività degli sportelli informativi sugli espropri, avviata l’8 aprile, ha consentito a tutti gli interessati di visionare la documentazione relativa al Piano Espropri e di formulare eventuali osservazioni. Questa iniziativa, non prevista dal quadro normativo di riferimento ma fortemente voluta dalla Società per garantire la dovuta attenzione al territorio su un aspetto così importante e delicato come gli espropri, ha ottenuto nei 60 giorni di attività i seguenti risultati: allo sportello di Messina, allestito presso il Palacultura, sono state ricevute 503 persone, mentre presso i locali della ex Pretura a Villa San Giovanni sono state ricevute 118 persone.
“Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo,” ha commentato l’ingegner Gioacchino Lucangeli, responsabile della macrostruttura espropri di Stretto di Messina. “L’obiettivo di informare i soggetti interessati agli espropri è una priorità. Lavorando in un clima fattivo e collaborativo, le domande più frequenti hanno riguardato principalmente quattro categorie: informazioni sulle varie tipologie della procedura espropriativa, come esproprio, occupazione temporanea e asservimento per pubblici servizi; criteri per la determinazione delle indennità; tempistiche sulla procedura di esproprio; osservazioni puntuali su progetto e cantierizzazione. La fase della consultazione, unitamente alle osservazioni presentate, consentirà a Stretto di Messina di perfezionare la documentazione espropriativa, ottimizzando le aree interessate dalle procedure e riducendo i soggetti coinvolti”.
Stretto di Messina ricorda che da lunedì 10 giugno sarà attivato il “Cassetto Virtuale”, uno strumento volontario per dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. I destinatari delle procedure espropriative potranno richiedere l’attivazione e l’utilizzo del Cassetto Virtuale tramite un form disponibile sul sito della società Stretto di Messina. A partire da lunedì 10 giugno sarà anche attivo un servizio di help desk informatico, contattabile dal lunedì al venerdì al numero verde 800 766 472 per le chiamate dall’Italia e allo 06 8758 555 per quelle dall’estero. Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.