CISL Scuola: Giuseppe Moio nuovo segretario generale

Mar, 08/09/2020 - 16:00

Giuseppe Moio è il nuovo Segretario Generale della CISL-Scuola di Reggio Calabria e succede ad Arcangelo Carbone, che lascia dopo sei anni, per obbligo statutario, la guida del sindacato di Reggio Calabria e resta in carica come Reggente della CISLScuola Calabria.
L’elezione è avvenuta sabato 05 settembre 2020, nel corso del Consiglio Generale Provinciale svoltosi presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione di Secondo grado “Severi” di Gioia Tauro.
Il tutto in un clima di compiacimento per il lavoro svolto e di sicura prospettiva per il futuro.
Ha presieduto i lavori il Segretario Generale della Confederazione della Cisl di Reggio Calabria Rosy Perrone, che ha precisato che la presenza della Confederazione non è una presenza occasionale ma vuole essere l’occasione per un apprezzamento formale al lavoro svolto dal Segretario Carbone ed un augurio al nuovo Segretario Moio per ulteriori positivi successi.
Ad aprire i lavori il Segretario Generale uscente Arcangelo Carbone che, si è soffermato sul lavoro svolto in 6 anni di intensa attività, che è stata caratterizzata da impegni portati avanti con sacrificio ed abnegazione, che hanno permesso di conseguire significativi risultati sia in termini di adesioni che di consensi nelle varie consultazioni elettorali sindacali, ha ringraziato tutti per la collaborazione ed ha auspicato che analogo impegno possa essere garantito per il futuro.
All’intervento di Carbone, si sono susseguiti vari ed univoci interventi di saluto e di ringraziamento per il lavoro fatto dal segretario uscente.
Subito dopo il Consiglio Generale ha proceduto alle votazioni, da cui è emersa l’elezione all’unanimità di Giuseppe Moio nuovo Segretario Generale della CISL-Scuola della Provincia di Reggio Calabria, che, concludendo i lavori, ha ringraziato tutti per la fiducia accordata, ed ha assicurato il suo impegno per la tutela del personale attraverso un servizio quotidiano alle scuole e dentro le scuole, per il loro buon funzionamento, supportandole con competenza, nella consapevolezza che questo alla fine sia il contributo doveroso al nostro territorio per un miglioramento della Scuola Pubblica.
Il neo segretario Moio ha voluto sottolineare che: “l’avvicendamento deciso dal Consiglio Generale Provinciale sancisca solo un passaggio di consegne tra persone, e che la linea politico-sindacale dell’Organizzazione, condivisa e rivendicata in questi anni dall’intero gruppo dirigente, non cambia e non cambierà: resta ovviamente, orgogliosamente e fermamente coerente con i nostri valori e la nostra storia. Una storia fatta di fedeltà a oltranza allo Statuto della CISL e al patrimonio di cultura e di valori che ne costituisce la premessa. Una storia fatta anche di difesa della nostra autonomia decisionale e della nostra libertà, ma sempre nel solco invalicabile delle regole della Categoria e della Confederazione, che sentiamo e facciamo nostre ogni giorno”.
Con Moio, entrano nella nuova segreteria territoriale della CISL-Scuola di Reggio Calabria anche Giovanna Nucera e Pietro Pino.

Rubrica: 

Notizie correlate