Cresce giorno dopo giorno il numero di cittadini dei 42 Comuni della Locride che aderiscono all’iniziativa di mobilitazione promossa nei giorni scorsi dal Consorzio di operatori turistici “Jonica Holidays” e dal Corsecom, in relazione alla paventata chiusura della galleria per lavori di ristrutturazione di cui, attualmente, si conoscono solo i previsti tempi d’intervento., Cittadini che, in attesa di conoscere gli elementi che hanno portato l’ Anas a prendere questa decisione e le soluzioni alternative previste, sono a dir poco sconcertati e molto preoccupati.
Mai, nella storia recente del territorio locrideo, è stato registrato tanto interesse e tanta apprensione come si sta verificando in questi giorni. In ogni settore, da quello pubblico a quello privato, dal turismo alle attività commerciali, dai lavoratori pendolari a quelli dei trasporti, dal mondo associazionistico alle associazioni di categoria, in tutti, è forte la consapevolezza delle ricadute che potrebbe avere la chiusura della strada Jonio-Tirreno. Una responsabilità civica molto diffusa che ci ha anche piacevolmente sorpreso., Tra i coordinatori dell’iniziativa che, con il supporto di tanti volontari, sono in continuo contatto con cittadini dei vari Comuni, c’è molta soddisfazione per il vivo interesse con cui è stato raccolto l’appello diffuso nei giorni scorsi e per il largo coinvolgimento delle aree del territorio, dalle vallate dello Stilaro, del Torbido, del Bonamico, del Geracese e del La Verde, alle marine del Sud, da Brancaleone a Locri, e a quelle del Nord, da Siderno a Monasterace. Un risultato che, inizialmente, non poteva essere dato per scontato. Partendo da piccoli gruppi di cittadini, molto preoccupati per un forte attaccamento alle proprie comunità ed alle proprie radici, si è messo in moto un meccanismo che ha “contagiato” altri cittadini, altre organizzazioni, altri gruppi sociali. Un “passa parola” che, giorno dopo giorno, ha creato consapevolezza e voglia di partecipare. Si è venuta a creare, così, una cittadinanza attiva di “area vasta”, cosciente del ruolo e del peso che può rappresentare nei confronti e nei rapporti con le varie Istituzioni, pronta anche a mobilitarsi, a fianco dei Sindaci, nel caso fosse necessario.
E’ questa la forza dell’iniziativa messa in campo ed è questa forza che ci spinge a fare un ulteriore appello ai Sindaci dei 42 Comuni, invitandoli ad affrontare a testa alta le Istituzioni superiori, compreso anche il Governo centrale, per una problematica che, per l’impatto che avrebbe, non può essere considerata locale e, contestualmente, a richiedere un piano straordinario d’interventi per la viabilità in grado di fare uscire la Locride dalla situazione di perenne emergenza e di isolamento in cui, colpevolmente, viene lasciata., La Jonica Holidays ed il Corsecom, nell’esprimere apprezzamento e fiducia in relazione alle iniziative di confronto dei prossimi giorni, sollecitate dai Sindaci del territorio Jonico e Tirrenico, sia con i rappresentanti della Città Metropolitana, sia con il Governatore Occhiuto, ribadiscono il proprio impegno a mantenere alta l’attenzione su un problema che è di vitale importanza per tutta la Locride.