Giulio Sorace, presidente della Consulta Giovanile di Caulonia, riflette sul sempre maggiore disinteresse dei giovani verso tale associazione, invitando tutti gli interessati a prenderne parte in modo da rilanciare questa bella iniziativa
“Quattro anni fa nasceva la Consulta Giovanile, un organo importantissimo per la comunità di Caulonia che rendeva anche i più giovani partecipi alla vita comunale. Ero particolarmente emozionato dalla costituzione di quest’ultima perché mi rendevo conto che anche noi ragazzi finalmente avremmo potuto dare il nostro contributo alla crescita del paese.
Il primo anno ricordo riunioni parecchio partecipate dai giovani che, con entusiasmo e intraprendenza, proponevano diverse iniziative.
Ad oggi questo entusiasmo sembra essere sparito e purtroppo la consulta conta pochissimi elementi attivi che con fatica cercano di continuare il lavoro di chi li ha preceduti ovvero valorizzare il paese in tutte le sue sfaccettature. Questo disinteresse da parte dei giovani preoccupa me e dovrebbe preoccupare chiunque ricopra delle cariche di rilievo, ed è proprio con quest’ultime che bisogna ragionare affinché l’interesse per Caulonia riaffiori tra i giovani. Concludo la mia riflessione invitando tutti coloro che sentono di voler dare il loro contributo alla crescita della comunità, a rivolgersi ai canali social della consulta. Abbiamo bisogno anche di voi per poter portare avanti il lavoro che con abnegazione e fatica abbiamo fatto fino ad ora.”