I suoni del corpo ed il ritmo del ballo tradizionale della tarantella saranno i protagonisti del prossimo incontro con Caulonia Cantiere del Suono. Si terrà un laboratorio di body percussion sotto la direzione del Maestro Luigi Leo “Cantare col corpo suonare con la voce”, sabato e domenica 9 e 10 luglio; ed il laboratorio dedicato al ballo tradizionale sotto la guida dei Tarantella no stop e Fabio Chiera, “Mastru i Ballu”. Sarà l’occasione per scoprire il suono del nostro corpo, ritmi ed emozioni.
Il gesto non è solo movimento e suono ma anche un insieme di emozioni e di sensazioni; un campus che favorisce la relazione con il proprio corpo in maniera positiva e creativa.
Il suono, quindi, come terapia e benessere, la body percussion in particolare aiuta la concentrazione migliora l’attenzione, la memoria, il controllo dei movimenti; in particolare, viene associata alla voce che consente una maggiore carica emotiva al lavoro percussivo, permettendo una profonda esplorazione interiore. Il campus è rivolto tutti, musicisti, cantori, docenti di scuola primaria e secondaria e curiosi che vogliono conoscere i suoni del proprio corpo. Si terrà sabato 9 luglio dalle 17:00 alle 20:00 e domenica 10 dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 22:00.
Il Maestro Luigi Leo è una delle voci più autorevoli del panorama corale nazionale ed in questo percorso proporrà le sue metodologie efficaci e moderne. È direttore e fondatore del Coro di Voci Bianche e Giovanile “Juvenes Cantores”, dell’Ensemble Vocale “Modus Novus” e del “Consonare Ensemble”. Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche”, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È stato docente per Festival nazionali e internazionali quali Europa Cantat a Pecs, Ungheria, e Tallin, Estonia, Eurotreff a Wolfenbüttel, Germania, a Birstonas, Lituania, presso la Milano Choral Academy e la Scuola Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo. È membro della Commissione Artistica dell’A.R.Co.Pu.
Svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in corsi legalmente riconosciuti. È chiamato in giuria in vari concorsi nazionali e internazionali.
Attualmente è anche il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale, si è esibito a Dublino (National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano); Vienna (Musikverein, Sala delle feste della Rathaus). Ha inciso il cd “Contrasti”, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi e “Il paese dei Barocchi” con musiche di autori pugliesi del ‘500 e ‘600 quali Pomponio Nenna, Enrico Radesca, e di Stefano Felis, “Tre mottetti a doppio coro” e Nicolò Fago “Magnificat in fa minore” in prima esecuzione in tempi moderni, ed editi per la BMM a cura di Luigi Leo.
I Tarantella no stop animeranno le piazze e gli slarghi di Caulonia con organetto, zampogna, tamburello, voce e ballo, sabato dalle 21:00 alle 23:00 e domenica dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00. Il gruppo rappresenta una delle belle espressioni della musica popolare, composto da Fabio Chiera, Daniele Persampieri, Khristian Lev, Domenico Vono e Angela Bianco nasce nel 2000 e dal 2002 è nell’attuale formazione.
Il Campus consentirà di imparare i passi della tarantella calabrese con l’accompagnamento di strumenti tradizionali, immergendosi nella danza per un puro divertimento.
Come consuetudine a conclusione del Campus in Piazza Seggio, i due docenti proporranno un’attività che coinvolgerà i corsisti di entrambi i campus.