L’Amministrazione Comunale di Caulonia, guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso, ha centrato un altro importante obiettivo. Il Comune, infatti, è beneficiario di un finanziamento per un importo di 29.500 euro nell’ambito del “Programma Sperimentale Mangiaplastica”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, destinato all’acquisto di un eco-compattatore.
Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale ha ottenuto un punteggio elevato, posizionandosi al 26esimo posto nella graduatoria nazionale dei progetti ammessi al contributo. A tal proposito il Sindaco Cagliuso dichiara: «Siamo soddisfatti per questo risultato, che premia un progetto fortemente voluto da questa amministrazione, in particolare, dall’assessore all’ambiente Antonella Caraffa, che punta ancora una volta a potenziare i servizi comunali in favore dell’ambiente. Un grazie va anche ai dipendenti comunali che per l’impegno con il quale hanno operato che ha consentito di ottenere questo importante risultato, ampiamente riconosciuto anche dal posizionamento ottenuto nella classifica nazionale. Proseguiamo nell’azione di sostenibilità e sensibilità per il rispetto dell’ambiente e del territorio, attraverso un ulteriore incoraggiamento a proseguire con la raccolta differenziata e la diminuzione del volume della plastica, con ulteriori vantaggi sia quelli economici, da utilizzare nei servizi, sia in termini ecosostenibili».
«L’obiettivo è quello di continuare a favorire una raccolta selettiva e migliorare il riciclo della plastica, per migliorare quella virtuosa economia circolare che abbiamo intrapreso in questi mesi e che ci ha portato ad ottenere importanti risultati nella differenziata, con il recupero di risorse da reinvestire per il territorio», ha affermato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Caulonia, Antonella Caraffa, che ha aggiunto: «Con l’eco-compattatore si punta a migliorare la raccolta differenziata e ridurne il volume favorendone il riciclo, con conseguente vantaggio in termini ambientali a dimostrazione della sensibilità di questa amministrazione in favore del territorio. Con l’eco-compattatore si punta a disincentivare l’abbandono dei rifiuti per strada, invogliando la gente a cogliere l’opportunità di fruire di benefici economici, come sconti e buoni presso attività commerciali convenzionate, facendo finalmente toccare con mano come i rifiuti, che oggi, se mal gestiti e gettati per strada, sono il male peggiore per il nostro ambiente e la nostra salute, possano rappresentare davvero una ricchezza e un grande per tutti noi».